SHARE
 
 


 

Let’s Light
La grammatica dello sguardo

di Ivan Falardi
con la partecipazione di Fabio Santini e Camilla Giannelli
a cura di Samanta Buglia

La parola Fotografia, dal greco, esprime l'unione del termine luce e scrittura; in altre parole fotografare si potrebbe tradurre in “scrivere con la luce”. Questo concetto sarà la genesi del dialogo tra il fotografo e light painter Ivan Falardi e l'autore e conduttore, Fabio Santini. Perchè se è vero che la fotografia è una scrittura di luce, il palcoscenico sarà il luogo rivelatore di cosa sia il light painting, tecnica privilegiata da Falardi, il cui significato puro e semplice è “dipingere con la luce”.
Oltre alla tecnica c'è molto di più, la fotografia punta laddove si ferma lo sguardo del fotografo. La grammatica dello sguardo è la sinossi del lungo lavoro di ricerca della verità, un atteggiamento che sviscera la sensibilità dell'artista che indaga la natura e che sceglie di interpretare un preciso aspetto della realtà.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE QUI>>
 


Gli ospiti della serata

Ivan Falardi ha dedicato tutta una vita ad osservare, registrare e sottolineare immagini. Si è guadagnato la fama lavorando come produttore e regista per la televisione e il cinema, assieme alle molteplici produzioni per il mondo della pubblicità e della musica. Nel 2013 avviene il cambiamento. I 25 fotogrammi al secondo sembrano non bastare più e il regista avverte l'esigenza di confrontarsi con il singolo frame. Sposa la tecnica del light painting, la fotografia si fa mezzo privilegiato per esprimersi, medium capace di sacrificare la realtà in funzione dei suoi lati nascosti, probabili e indecifrabili, ma non per questo meno rivelatori o evocativi.

Fabio Santini è giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo, da anni porta in teatro, tra gli altri, spettacoli di successo come ‘C’era una volta il Cinema’, dedicato al dietro le quinte dei film e al mondo di Sergio Leone e ‘Siamo tutti Signor G’, una rilettura originale e attuale dell’opera di Giorgio Gaber.
 

 

 
 
 
 

Non è presente nessun elemento


Non sono presenti date

 
PROSSIMAMENTE