Archivio / Incontri e Libri

La crisi dell’Europa e i giusti del nostro tempo#3

La crisi dell’Europa

Archivio / Incontri e Libri

La crisi dell’Europa e i giusti del nostro tempo#3

La crisi dell’Europa

Di fronte alla crisi istituzionale, morale e culturale che si sta diffondendo in Europa, il Teatro Franco Parenti apre le proprie porte al progetto di Gariwo, la foresta dei Giusti per la creazione di un dibattito pubblico sul tema della responsabilità personale di fronte alle sfide del nuovo millennio, che si articolerà in quattro appuntamenti.

Durante ogni incontro si proporrà una riflessione analitica di un esperto, affiancata da un’esperienza concreta di uno o più testimoni che interverranno con un loro contributo.
Al termine, il pubblico potrà partecipare attivamente al dibattito che prosegue sulle pagine del sito di Gariwo e sui social network.

La crisi dell’Europa
L’unità europea sta attraversando uno dei suoi periodi più bui, con lo sbarco di migliaia di migranti e la rinascita di movimenti nazionalpopolari che mettono a repentaglio la sua integrità. Per fronteggiare questa tendenza non solo servirebbe un progetto federale da parte di Bruxelles, ma una battaglia culturale che ricostruisca il senso identitario dell’appartenenza all’Europa.
Relatori: Massimo Cacciari (filosofo), Ferruccio De Bortoli (giornalista), Konstanty Gebert (giornalista)

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTO:

Giovedì 18 maggio | h 18.00
I Giusti del nostro tempo
Relatori: Gabriele Nissim, Salvatore Natoli, Gabriella Caramore, Milena Santerini