Archivio / Danza

Glitter in my Tears – Agamennone

Enzo Cosimi | Festival Exister - Milano

Archivio / Danza

Glitter in my Tears – Agamennone

Enzo Cosimi | Festival Exister - Milano

Al Parenti, per il Festival Exister, Enzo Cosimi, uno dei coreografi più importanti della danza contemporanea italiana. Clitennestra, Agamennone ed Egisto entrano in scena uno alla volta, mentre la loro voce fuori campo li descrive illustrando come e perché infliggere e subire violenza generi piacere: visioni intime ed esistenziali attraversano pratiche del mondo contemporaneo.

La scrittura coreografica concretizza una partitura poetica tessendo corpo e parola come un’unica architettura.

Cosimi è contemporaneo nel suo significato più profondo, capace cioè di avvertire un tempo che non è più e non è ancora e in quel “tra” è capace di cogliere gli estremi dolorosi dell’esistenza.
Liminateatri.it
In questa interpretazione senza precedenti di Eschilo le parole si muovono su un doppio binario e, a causa di ciò, finiscono per conferire alla presenza dei corpi una rilevanza ancora maggiore. Intendo, maggiore che nel silenzio (o nella musica) del teatro-danza. (...) Ammirevole (...)
Franco Cordelli – Corriere della Sera

Festival Exister_21 | XIV edizione
dal 21 Ottobre al 12 Dicembre 2021

L’edizione numero quattordici del Festival Exister diretto da Annamaria Onetti e promosso da DANCEHAUSpiùCentro Nazionale di Produzione della Danza, nasce nel segno del mutamento e della creazione di nuove forme e formati per rinsaldare il rapporto con il proprio pubblico affezionato e collocare l’opera dell’artista al centro.

REPLAY come nuova possibilità, una supplica alla natura affinché ci sia data una nuova chance. È attraverso l’arte che ci trasformiamo e che ridisegniamo i confini fra l’uomo e i sogni. Solo nella natura incontaminata, l’artista è così grandiosamente piccolo davanti alla sua immensità e alla sua forza generatrice. Con questo spirito restiamo in ascolto dei segnali che ogni singolo danzatore ci consegnerà, spunti di riflessione, miraggi, speranze, desideri… «e quindi uscimmo a riveder le stelle».

Scopri tutto il programma