Atto liberamente ispirato al Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns
con Maria Cassi
Leonardo Brizzi al pianoforte
Nino Pellegrini al contrabbasso
luci e suoni Diego Costanzo
produzione Compagnia Maria Cassi e Teatro del Sale Firenze
Dall’opera buffa e irriverente di Saint-Saëns – per piano, contrabbasso e voce – Maria Cassi porta in scena uno spettacolo divertente adatto a tutte le età. L’artista toscana riscrive e rielabora i quadri dedicati agli animali che nell’opera originale rappresentavano un’ironica rassegna di musicisti parigini dei tempi.
Sul palco pura comicità, momenti lirici e surreali accompagnati dalla bellissima musica dell’opera di Saint-Saëns e da sonorità jazz, eseguite dal maestro Leonardo Brizzi al piano e da Nino Pellegrini al contrabbasso con l’istrionica voce dell’attrice-cantante. Diamine! è la tipica espressione toscana per esprimere certezza ed entusiasmo, che è quello che Maria Cassi vuole trasmettere.
La vita di Giovanni Falcone attraverso gli occhi di un giovane padre palermitano, il cui vissuto personale inevitabilmente si intreccia agli episodi più eclatanti della vita del magistrato. Alternando leggerezza e profondità, Dario Leone emoziona il pubblico e fa capire quanto è importante riuscire a vincere la paura e a sconfiggere le prevaricazioni.