basato sugli scritti e sulle memorie di Simon Wiesenthal
con Remo Girone
testo e regia Giorgio Gallione
scene e costumi Guido Fiorato
luci Aldo Mantovani
progetto artistico Giorgio Gallione e Gianluca Ramazzotti
produzione Ginevra Media Production / Teatro Nazionale Genova
Non voglio che le persone pensino che è stato possibile che i nazisti abbiano ucciso milioni di persone e poi l’abbiano fatta franca. Ma io voglio giustizia, non vendetta.
– Simon Wiesenthal
Siamo nel 2003 al Centro di documentazione ebraica da lui fondato a Vienna, in quello che il regista Giorgio Gallione immagina come ultimo giorno di lavoro di Wiesenthal.
L’ex prigioniero si rivolge al pubblico, ripercorrendo gli episodi emblematici dei suoi ultimi 58 anni, trascorsi a inseguire coloro che pianificarono la morte di più di 11 milioni di persone, tra cui 6 milioni di ebrei.
Un avvincente thriller di spionaggio e nel contempo un documento storico rivissuto con trasporto, umana partecipazione, sdegno e umorismo ebraico. Un testo affilato, rapido e potente che si interroga sulla feroce banalità del male. Tra ellissi e episodi emblematici, sul palco la radiografia di uno dei periodi più bui del nostro recente passato.
“Non dimenticate mai, mi fido di voi!” il monito che Wiesenthal scopre in un messaggio realmente trovato tra gli effetti personali di una giovane vittima e che rivolgerà al pubblico a fine spettacolo.
È uno straordinario Remo Girone a far rivivere sul palco, in tutta la sua umanità, Simon Wiesenthal.
– RaiNews
Altissimo esempio di teatro civile che si fa testimonianza, ricordo, sofferenza e sdegno morale. […] L’esigenza di non dimenticare, la preoccupazione di trovare e mantenere vive le prove, l’ossessione di scovare i carnefici. Tutto questo infatti è stato Simon Wiesenthal, il cacciatore di nazisti.
– Famiglia Cristiana
Uno spettacolo che esprime un allarme civile, un monito contro la disattenzione politica che può favorire corsi pericolosi della nostra storia.
Una prova d’attore che alterna un coinvolgimento emotivo importante a una lucida testimonianza.