In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas e dello spettacolo
Prima di ogni altro amore. Incanto per Maria Callas e Pierpaolo Pasolini,
Carlo Fontana ricorda gli anni d’oro di Maria Callas alla Scala.
Partecipano all’incontro
Andrea Bisicchia e Alberto Oliva, regista dello spettacolo.
Maria Callas grande diva della lirica, dotata di una voce unica che ha stravolto il mondo del melodramma con la sua straordinaria musicalità, il fraseggio, la ricchezza di colori e la giustezza tecnica. Ha infuso la vita nella musica e portato ogni spettatore a misurarsi con le proprie emozioni, conquistando le platee di tutto il mondo.
La consacrazione a mito immortale avvenne proprio alla Scala di Milano, dal 1950 al 1961, periodo in cui la Callas interpretò le più grandi figure femminili della lirica, collaborando, tra gli altri, con Luchino Visconti, Nicola Benois, Tullio Serafin e Franco Zeffirelli.
Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista tra i piú noti in Italia, prende in esame il rapporto della vita umana con il proprio passato attraverso un ciclo di tre lezioni, la prima dedicata alla figura del maestro, la seconda al tema della perdita e infine la terza all’esperienza della nostalgia.
In occasione della presentazione del libro C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano (Piemme ed.) di Pier Ferdinando Casini, l’autore dialoga con Ignazio La Russa, Presidente del Senato, e Beppe Sala, Sindaco di Milano.