in occasione della pubblicazione del volume
Si vince solo insieme. Undici parole per scoprire il valore della diversità e immaginare il futuro del lavoro (ed. Garzanti)
gli autori Claudia Parzani e Sandro Catani
dialogano con Monica D’Ascenzo
Analizzando undici tematiche attuali, Claudia Parzani e Sandro Catani ci consegnano gli strumenti per far fronte alle incertezze e alle insidie degli anni che stiamo attraversando. Passione, integrazione e valorizzazione delle proprie e delle altrui fragilità diventano in questo dialogo elementi chiave per raggiungere il successo individuale e collettivo.
In una realtà sempre più globalizzata e interconnessa è necessario che, accanto alle competenze e all’esperienza, venga finalmente riconosciuta la ricchezza della diversità culturale e generazionale. Solo in questo modo potremo vincere, insieme, le sfide che ci attendono.
Claudia Parzani, avvocata, è presidente di Allianz Italia e senior partner dello studio legale Linklaters. Dal 2013 al 2020 è stata presidente di Valore D. Nell’aprile 2022 è stata nominata presidente di Borsa Italiana.
Sandro Catani è advisor di importanti aziende per la gestione del capitale umano, ha maturato un’esperienza trentennale nei processi di cambiamento organizzativo e come Amministratore Delegato di società di consulenza italiane e internazionali. Con Garzanti ha pubblicato Manager Superstar – Merito, giusto compenso e disuguaglianza sociale, Gerontocrazia, il sistema economico che paralizza l’Italia e Il segreto del talento: istruzioni per l’uso.
Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista tra i piú noti in Italia, prende in esame il rapporto della vita umana con il proprio passato attraverso un ciclo di tre lezioni, la prima dedicata alla figura del maestro, la seconda al tema della perdita e infine la terza all’esperienza della nostalgia.
In occasione della presentazione del libro C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano (Piemme ed.) di Pier Ferdinando Casini, l’autore dialoga con Ignazio La Russa, Presidente del Senato, e Beppe Sala, Sindaco di Milano.