1972 - 2022 Cinquant’anni del Parenti
1972 - 2022 Cinquant’anni del Parenti

Incontro con Paolo Nori

Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Strugackij

22 Dicembre 2022
giovedì 22 Dicembre h 18:30

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Café Rouge

Biglietto TFP cortesia 5€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

in occasione della nuova edizione del libro
Picnic sul ciglio della strada di Arkadij e Boris Strugackij (ed. Marcos Y Marcos)
dialogo e letture con il curatore e traduttore Paolo Nori e la cotraduttrice Diletta Bacci

Paolo Nori in una serata tra lettura e racconto sull’opera dei fratelli Strugackij, uno dei capolavori indiscussi della letteratura fantascientifica mondiale, ora in una nuova traduzione integrale dal russo.

Scritto negli anni Settanta, Picnic sul ciglio della strada viene ripubblicato per la prima volta nella versione integrale voluta dagli autori, senza le correzioni della censura sovietica. Da questo gioiello della letteratura fantascientifica Andrej Arsen’evič Tarkovskij ne ha tratto Stalker, uno dei suoi film più belli.

Red Schuhart, detto il Rosso, è uno Stalker: un ribelle, un clandestino, la migliore guida per chiunque voglia addentrarsi nella Zona. Red conosce questo luogo magico e pericoloso palmo a palmo. Non gli sfugge suono, scintillio, odore: schiva trappole mortali e torna con oggetti dalle proprietà miracolose, fonti di energia e di inesauribili ricchezze.

Kirill, puro di cuore, lo ha convinto che la Zona è un dono, un buco verso il futuro, un invito lanciato da una civiltà aliena. Dopo aver visto anche Kirill morire in una spedizione sfortunata e dopo aver visto sulla figlia i segni di una contaminazione fatale, Red vorrebbe ritirarsi e lasciare quella città condannata per sempre dalla presenza di oggetti diabolici, avanzi di un misterioso picnic sul ciglio della strada. Il Rosso pensa di essere libero, ma la Zona torna a chiamarlo con la sua sfida assoluta, con il suo miraggio di felicità per tutti.

Arkadij e Boris Strugackij sono tra i massimi esponenti della narrativa del fantastico mondiale. Arkadij (1925-1991) si è dedicato al lavoro editoriale, mentre Boris (1933-2012) alla ricerca astronomica. Insieme, i due grandi scrittori russi hanno raccontato scenari plausibili del futuro prossimo e lontano. Nel 1972 hanno pubblicato per la prima volta, dopo un lungo e tormentato conflitto con la censura istituzionale sovietica, il loro capolavoro, Picnic sul ciglio della strada. Anche È difficile essere un dio ha una straordinaria potenza immaginifica e ha ispirato a sua volta ben due film. Un miliardo di anni prima della fine del mondo, è sempre pubblicato da Marcos y Marcos nella traduzione di Paolo Nori.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

22 Dicembre 2022

giovedì 22 Dicembre h 18:30

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Café Rouge

Biglietto TFP cortesia 5€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

X Chiudi

Incontro con Paolo Nori

22 Dicembre 2022
Ti potrebbe interessare

Metaverso e gemelli digitali

Incontro con Silvano Tagliagambe e Armando Massarenti
8 Febbraio 2023

A partire dal suo nuovo libro, il fisico e filosofo Silvano Tagliagambe affronta le implicazioni filosofiche dello sconfinamento tra realtà fisica e realtà virtuale in un dialogo con Armando Massarenti.

Tre lezioni di Massimo Recalcati

Il rapporto con il passato: maestri, perdita e nostalgia
20 Febbraio - 17 Aprile 2023

Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista tra i piú noti in Italia, prende in esame il rapporto della vita umana con il proprio passato attraverso un ciclo di tre lezioni, la prima dedicata alla figura del maestro, la seconda al tema della perdita e infine la terza all’esperienza della nostalgia.

Lectio di Marco Germinario

Attraverso la scienza e l'Universo in 60 minuti
25 Febbraio 2023

Il fisico Marco Germinario in una lezione coinvolgente su alcuni dei concetti più complessi della scienza moderna, un viaggio attraverso i principi fondamentali che governano l’universo.