ideazione Andrée Ruth Shammah
testo Federica Di Rosa
con Gioele Dix e Marina Rocco
a cura di Benedetta Frigerio
allestimento scenico Barbara Petrecca
luci Oscar Frosio
Per il ciclo Le grandi famiglie di Milano
realizzato in occasione del Cinquantesimo del Parenti
Si ringrazia la famiglia Moratti per la collaborazione
Un dialogo teatrale tra Gian Marco Moratti e una giornalista.
Un’intervista impossibile: non solo perché non è mai avvenuta ma soprattutto perché Gian Marco Moratti di interviste ne ha rilasciate poche e solo quando le riteneva strettamente necessarie.
Non amava stare sotto la luce dei riflettori: la luce doveva illuminare un’idea, un progetto, una missione, non un uomo.
Da sempre grande sostenitore della Comunità di San Patrignano, le sue visite non passavano mai inosservate: spesso arrivava portando con sé pellicole cinematografiche da condividere con i ragazzi, tanto che fu da loro soprannominato “L’uomo che portava i film”.
Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista tra i piú noti in Italia, prende in esame il rapporto della vita umana con il proprio passato attraverso un ciclo di tre lezioni, la prima dedicata alla figura del maestro, la seconda al tema della perdita e infine la terza all’esperienza della nostalgia.
In occasione della presentazione del libro C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano (Piemme ed.) di Pier Ferdinando Casini, l’autore dialoga con Ignazio La Russa, Presidente del Senato, e Beppe Sala, Sindaco di Milano.