Laboratori e workshop

Festival Green&Blue

5 - 6 Giugno 2022
domenica 5 Giugno h 10:00
lunedì 6 Giugno h 10:00

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Ingresso gratuito con prenotazione.

Ingresso
via Carlo Botta 18

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Programma domenica 5 Giugno

ore 10-11, 11-12, 12-13
La sostenibilità in città

per giovani e adulti, sala lettura
a cura di Legambiente
Legambiente Lombardia propone tre laboratori interattivi della durata di un’ora per spiegare ai bambini e alle bambine il tema della sostenibilità: piccole azioni per rendere la città più vivibile ed ecologica. Saranno coinvolti in attività divertenti immaginando la “Città che vorrei”: i volontari li aiuteranno a conoscere la natura in cucina, spiegheranno come differenziare in modo corretto i rifiuti e proporranno attività di urban gardening.

***
ore 10-11, 11-12
Laboratorio Sostedibile

per 3-6 anni e 6-11 anni, sala Zenitale
a cura di Federica Buglioni con Casa Ed. Topipittori
I bambini (i due laboratori sono distinti per le due fasce di età: per i più piccoli è prevista la presenza dei genitori, nell’altro potranno rimanere come spettatori) esploreranno le forme e gli odori delle piante commestibili realizzando collane, bracciali e corone utilizzando foglie, frutti, rami e semi. Il laboratorio condotto da Federica Buglioni è ispirato al libro Naturalisti in Cucina.

***
ore 12-13
L’orto in balcone

per 6-12 anni, sala Zenitale
a cura di Koinè
Lo scopo del laboratorio è di educare i bambini non solo al consumo delle verdure di stagione, ma anche  all’autoproduzione. Ogni bambino realizzerà il proprio semenzaio utilizzando materiali di recupero per progettare e realizzare, a scelta, un balcone fiorito che attirerà gli insetti  impollinatori oppure un orto stagionale, sempre sul balcone. I volontari insegnaranno loro anche a riconoscere e utilizzare le erbe aromatiche.

***
ore 15-16
Gioco delle Nazioni Unite

per 13-19 anni, sala Zenitale
a cura di Mani Tese
Ogni partecipante diverrà un rappresentante Onu durante l’Assemblea generale e avrà il compito di proporre un obiettivo cardine per il proprio Paese, ma che tutti gli altri dovranno rispettare. Un gioco di ruolo per far capire ai ragazzi le dinamiche internazionali e prendere coscienza degli interessi che ogni Paese può avere, delle disuguaglianze e disparità sia in termini economici che politici e socio-ambientali.

***
ore 16-17
Fa’ un passo avanti

per 10-13 anni, sala Zenitale
a cura di Mani Tese
Scopo di questo gioco di ruolo è di far sviluppare il sentimento dell’empatia nei bambini,  sperimentando cosa significa sia l’esclusione sociale, sia la privazione dei diritti e la discriminazione. Ogni partecipante riceverà una carta dall’educatore che corrisponde a una determinata situazione: ogni bambino vivrà così un’esperienza diversa da quella da cui proviene  e gli verranno poste domande a cui dovrà rispondere facendo o meno un passo avanti. Alla fine del gioco e della serie di domande, gli operatori chiederanno ai ragazzi come si sentivano e quello che provavano quando venivano loro poste  le domande.

***
ore 17-18
L’acqua, l’oro blu. Il nostro bene più prezioso

per  7-10 anni, sala Zenitale
a cura di Ambiente Acqua Onlus
Ai bambini verrà chiesto: “Ma tu quanta acqua usi?”. Questo laboratorio vuole essere un’occasione di incontro e confronto sul tema dell’acqua  per stimolare una maggiore attenzione e consapevolezza dei cittadini più giovani contro gli sprechi. Gli operatori della Onlus realizzeranno oggetti con cui spiegare il tema del risparmio idrico e prendere così coscienza di quanta acqua consuma ognuno di noi: il Magnete risparmione e lo Scacciapensieri delle Buone Pratiche.

Programma lunedì 6 Giugno

ore 10-11
The R-Evolution Park

per giovani e adulti, sala lettura
a cura di WAY  EXPERIENCE -WWF
The R-Evolution Park è un progetto realizzato da Way Experience e MilanoGuida, con la partnership scientifica del WWF. È un percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona l’evoluzione del nostro pianeta. Offre una nuova prospettiva alle persone sui rischi che coinvolte il pianeta Terra, dalla crisi biologica a quella climatica. Nasce proprio per sensibilizzare la tematica e rafforzare la consapevolezza sulla sfida della sostenibilità.

***
ore 10-11
Aromi e sali da bagno

per 8-15 anni, sala Zenitale
a cura di Koinè
Il laboratorio di stimolazione sensoriale sarà dedicato alla realizzazione di sali da bagno aromatizzati e personalizzati in base ai propri gusti. I partecipanti verranno così sensibilizzati rispetto ai temi del consumo critico. Il laboratorio  permetterà un avvicinamento alla natura, in particolare ai vegetali. L’educatore guiderà i bambini alla scoperta delle erbe aromatiche e delle loro proprietà, contenute negli olii essenziali.

***
ore 11-12
Palestra dei sensi

per ragazzi e ragazze degli istituti superiori e università, sala lettura
a cura di Slow Food
Workshop dedicato all’allenamento dei sensi tramite la degustazione di vari tipi di miele. L’obiettivo è di coinvolgere tutti e 5 i sensi mettendoli alla prova e imparando a conoscerne le potenzialità.

***
ore 11-12
I nostri amici impollinatori

per Scuola secondaria di primo grado, sala Zenitale
a cura di Ambiente Acqua onlus
Chi sono gli insetti impollinatori? Conosciamoli dal punto di vista scientifico, scopriamo come tutelarli evidenziando quali specie di piante sono più attrattive per loro. Scopriamo la biodiversità in città mettendo in risalto il ruolo di questi insetti. Questi animali come noi, abbisognano di una dieta variata per rafforzare il sistema immunitario, ma fanno sempre più fatica a trovare le piante a cui erano abituati fino a pochi decenni fa. L’obiettivo di un giardinaggio favorevole a questi insetti è dunque quello di restituire loro la diversità perduta impedendo così la perdita di varietà nel loro habitat.

***
ore 12-13
La natura in città

per giovani e adulti
a cura di Italia Nostra
Masterclass dedicata alla valorizzazione degli spazi verdi in città, ecosistemi che contribuiscono all’ambiente e alla salute. I volontari spiegheranno l’importanza del verde urbano.

***
ore 12-13
Per fare un frutto ci vuole… l’ape

per Scuole secondarie di primo grado, sala Zenitale
a cura di Slow Food
Laboratorio sull’importanza della biodiversità. Bambini e ragazzi, attraverso l’assaggio del miele, scopriranno come sono fatte le api, cosa mangiano, come comunicano e perché sono importanti per la nostra vita.

***
ore 15-16
Microplastiche dai ghiacciai all’acqua potabile

per ragazzi degli istituti superiori e università, sala lettura
a cura di Università Statale Milano
Incontro con il professor Marco Parolini, docente del Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali. Il laboratorio mostrerà ai partecipanti come indagare l’eventuale presenza di microplastiche in campioni acquosi.

***
ore 15-18
Education from the Future

per bambini e adolescenti, sala Zenitale
a cura di OFpassiON – by Enel
Come trasformare un potenziale rifiuto in un prototipo tecnologico funzionante. Si potrà costruire un vero e proprio robot alimentato a batteria che potranno portare a casa. Si useranno materiali di uso comune, al termine della loro vita. Stimolando la creatività, ogni partecipante potrà rendere unica la sua creazione personalizzandola con materiali recuperati.

***
ore 16-17
Calcolare la propria impronta carbonica

per ragazzi e ragazze degli istituti superiori e università, sala lettura
a cura di Università Statale Milano
Incontro con il professor Maurizio Maugeri, Dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali. Dopo la presentazione dei rischi dovuti al cambiamento climatico si utilizzerà un’app prodotta dall’università di Milano e da Vaillant Italia per stimare le emissioni prodotte da alcuni dei partecipanti.

***
ore 17-18
La necessità di accelerare la transizione verso le rinnovabili

per tutti, sala lettura
a cura di E.R.I.C.A.- by Enel
Masterclass dedicata alle conoscenze e capacità di agire rispetto alla transizione energetica. Conversazione moderata da Francesco Ferrante, ecologista e fondatore di Green Italia. Dialogherà con due ingegneri esperti di energia della “nuova” generazione coinvolgendo il pubblico.

6 Giugno | WORKSHOP FABRICA in sala Testori

ore 9.30 e 16.30
Perfumes making

per tutti
a cura di Evelin Mazzaro, fotografa e collezionista di profumi.
Creare un distillato a partire da materie prime naturali e alcol.

***
ore 10.30-14.30
A celebration of forgotten objects/images/texts

dagli 8 anni
a cura di Faith Shields e Tom Heath, graphic designers.
Un’esplorazione delle frontiere del collage contemporaneo.

***
ore 11.30-15.30
Sustain

dagli 8 anni
a cura di Ziaire Sherman, artista multidisciplinare e musicista.
Tutti sono artisti del suono. Portate qualsiasi oggetto, in modo da poterlo registrare e creare qualcosa di fantasioso.

***
ore 12.30-18.30
Hacking Electronics

dai 16 anni
a
cura di Avani Vidhani, grafico e autore di installazioni interattive e animazioni.
Usare l’elettronica inutilizzata o morta in modi diversi e farla funzionare.

***
ore 13.00-17.30
Portfolio review

under 25 con competenze di fotografia, video, grafica, design, musica, digital
a cura di Carlos Casas e Geelherme Vieira
Sei curioso, appassionato, creativo? Porta i tuoi lavori, i tuoi strumenti, la tua immaginazione e capacità di coinvolgimento.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

5 - 6 Giugno 2022

domenica 5 Giugno h 10:00
lunedì 6 Giugno h 10:00

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Ingresso gratuito con prenotazione.

Ingresso
via Carlo Botta 18

X Chiudi

Laboratori e workshop

5 - 6 Giugno 2022