di Roberto Piumini dal romanzo omonimo pubblicato da Einaudi Ragazzi
con Ippolito Chiarello
adattamento e regia Tonio De Nitto
musiche originali Paolo Coletta
costumi Lapi Lou
luci Davide Arsenio
tecnico Antonio Longo
si ringraziano Filippo Bubbico, Agnese Manni, Apulia Film Commission – Cineporto di Lecce, Teatro comunale di Novoli
coproduzione Factory compagnia transadriatica e Fondazione Sipario Toscana
in collaborazione con Nasca Teatri di Terra
Premio Eolo 2020 – miglior spettacolo
a cura di Associazione Pier Lombardo
Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. In una lunga passeggiata nonno e nipote si preparano al distacco, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino In questo delicato passaggio di consegne, il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama. Una tenerezza infinita è
alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna, con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno, a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.
Nello splendido foyer del Teatro Franco Parenti un ricco brunch con i piatti di GŪD e attività per bambini: letture animate, giochi teatrali e laboratori creativi. Dai 4 ai 10 anni.
Pochi gesti, una narrazione di parole lievi e leggere e un tappeto musicale raccontano la storia di due generazioni lontane. Dai 5 anni.
Giunta alla sua VIII edizione, Opera baby presenta Il flauto magico di Tam Pam, uno spettacolo partecipativo di canto, movimento e musica dal vivo ispirato a una delle opere più celebri di Mozart. Produzione AsLiCo.
Uno spettacolo partecipativo di teatro musicale per i bambini della scuola dell’infanzia e le famiglie dove burattini, puppet, cantanti e attori mettono in scena una delle opere più celebri di W. A. Mozart. Produzione AsLiCo.