1972 - 2022 Cinquant’anni del Parenti
1972 - 2022 Cinquant’anni del Parenti

Metaverso e gemelli digitali

Incontro con Silvano Tagliagambe e Armando Massarenti

8 Febbraio 2023
mercoledì 8 Febbraio h 18:30

Café Rouge

Biglietto TFP cortesia 5€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

In occasione della pubblicazione del libro
Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali (ed. Mondadori Università)
l’autore Silvano Tagliagambe dialoga con Armando Massarenti

Un dialogo sulle implicazioni filosofiche dello sconfinamento tra realtà fisica e realtà virtuale.

Il Metaverso è un mondo virtuale, universale e immersivo. Per le sue caratteristiche e per l’opportunità di essere concretamente vissuto il Metaverso non è solo un modello dell’universo fisico, ne è invece il “gemello digitale”. Abbiamo a che fare con uno spazio d’interazione che fa convergere e coinvolge insieme la dimensione fisica e quella virtuale: parlare di gemelli significa che non siamo di fronte a una semplice rappresentazione o simulazione, ma a un flusso bidirezionale di dati che genera una stretta interconnessione tra le due dimensioni. Lo scambio di informazioni non riguarda esclusivamente quanto accade qui e ora, ma elabora anche scenari possibili, per cui è possibile ragionare in modalità predittiva, affrontando i problemi prima ancora che si verifichino e valutando in anticipo ciò che potrebbe accadere in seguito alle scelte effettuate e alle decisioni prese.

Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della Scienza. Si specializza prima in Fisica quantistica presso l’Università degli Studi Lomonosov di Mosca e poi in Filosofia della fisica. Ha pubblicato più di trecento lavori. Nel 2021 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce il titolo di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Per Mondadori Università ha pubblicato il volume Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali (2022).

Armando Massarenti, filosofo e giornalista, caporedattore al Sole 24 Ore e firma storica del supplemento culturale Domenica. È membro della Commissione per l’Etica e l’Integrità della Ricerca del Cnr (ente presso il quale è ricercatore associato) e del comitato scientifico del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia. Con Il lancio del nano (2006) ha vinto il Premio filosofico Castiglioncello. Per Mondadori Università dirige la collana Scienza e Filosofia. Dirige anche la collana di filosofia per bambini Gli inventori del pensiero (ed. La spiga).

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

8 Febbraio 2023

mercoledì 8 Febbraio h 18:30

Café Rouge

Biglietto TFP cortesia 5€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

X Chiudi

Metaverso e gemelli digitali

8 Febbraio 2023
Ti potrebbe interessare

Tre lezioni di Massimo Recalcati

Il rapporto con il passato: maestri, perdita e nostalgia
20 Febbraio - 17 Aprile 2023

Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista tra i piú noti in Italia, prende in esame il rapporto della vita umana con il proprio passato attraverso un ciclo di tre lezioni, la prima dedicata alla figura del maestro, la seconda al tema della perdita e infine la terza all’esperienza della nostalgia.

Lectio di Marco Germinario

Attraverso la scienza e l'Universo in 60 minuti
25 Febbraio 2023

Il fisico Marco Germinario in una lezione coinvolgente su alcuni dei concetti più complessi della scienza moderna, un viaggio attraverso i principi fondamentali che governano l’universo.