SHARE
 
 
Workshop di canto e arte scenica per chi ama cantare, per chi ama il teatro, per chi è curioso, per chi vuole, per una volta, far parte di un’opera musicale.

Si lavorerà sull’opera La nave promessa di Matteo Manzitti, libretto di Daniela Morelli, liberamente tratto da Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace.
A partire da uno studio sulla vocalità e l'intonazione, il laboratorio verterà su canto,  movimento e improvissazione, e terminerà in uno spettacolo/flash mob aperto al pubblico.

DOCENTI

Pilar Bravo direttore del coro, direttore d’orchestra
Federica Santambrogio regista
Matteo Manzitti compositore, direttore d’orchestra

DESTINATARI
Adulti e ragazzi dai 15 anni

DATE E ORARI

venerdì 17.00/22.00
sabato 10.00/18.00
domenica 10.00/18.00

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

laboratorioopera@solocanto.it



Pilar Bravo  Direttore del coro, direttore d’orchestra
Nasce nel 1973, si diploma in pedagogia della musica e in pianoforte; ottiene inoltre il diploma primario in contrabbasso. Studia Direzione d’Orchestra con il M° Salvador Mas al Conservatorio Superior de Barcelona e direzione corale con i maestri Cabero e Cao.
Ha diretto diverse orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Lirico di Trieste, l’Orchestra Cantelli di Milano e la BCN Sinfonietta. Ha diretto le colonne sonore dei film “Vida Mila” de M. Leal e “Perché non parli” di F. Vitali e C. Botta. Direttrice musicale di tre dischi di Gianna Nannini. Fondatrice dell’associazione corale SoloCanto di Milano.Collabora come docente nei progetti: “Piccolo Principe” con la fondazione Oliver Twist, “Opera Domani” con As.Li.Co e “I linguaggi delle arti Performative” con Cariplo.
Dal 2013 collabora con Federica Santambrogio nell’Associazione SoloCanto.


Federica Santambrogio regista
Nasce nel 1972 a Milano. Dopo la laurea in Storia del Teatro e dello spettacolo si diploma in regia presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Firma numerose regie sia di opera lirica sia di prosa tra le quali Tosca, Madama Butterfly con As.Li.Co., Le Villi di Puccini e Visita Meravigliosa di Nino Rota al Teatro dell’Aquila di Fermo, Cavalleria rusticana di Mascagni al Teatro dell’Arte di Milano. Suoi spettacoli hanno debuttato in prestigiosi teatri sia in Italia che all’estero. Vince con il progetto Il bosco, una notte di mezza estate il terzo premio al concorso internazionale di  opera contemporanea Dimitris Mitropoulos ed è finalista con Nozze di Figaro al Ring Award di Graz nel 2005.
Dal 2013 collabora con Pilar Bravo nell’Associazione SoloCanto e dà vita al progetto Laboratorio Opera volto a formare, sensibilizzare e a far appassionare il pubblico all’opera contemporanea. Dal 2013 l'associazione ha prodotto più di 5 opere contemporanee e dato vita a corsi dedicati alla formazione rivolti sia a bambini che a giovani professionisti.


Matteo Manzitti Compositore, direttore d’orchestra
Si diploma al Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Fabio Vacchi, si specializza a Firenze, Lugano a Berlino. Ha al suo attivo numerose esecuzioni di lavori che vanno dalla musica da camera alla musica sinfonica. Ha composto musica per formazioni molto prestigiose quali il Quartetto di Cremona, i Cameristi della Scala, L’Ensemble Conductus, l’Ensemble Sentieri Selvaggi, la Filarmonica di Torino e il Coro del Carlo Felice. Tra le sue composizioni di maggior successo ricordiamo “la Luce dell’Ombra”, movimento per pianoforte e orchestra e “Invisibili”, la sua prima opera lirica. Si è anche occupato della revisione e della traduzione italiana del maggior saggio di pedagogia musicale ad indirizzo Steineriano.
Dal 2013 collabora in maniera continuativa con il progetto Laboratorio Opera.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Non è presente nessun elemento


Non sono presenti date

 
PROSSIMAMENTE