Gli spazi del Parenti

Teatro Franco Parenti e Bagni Misteriosi:
uno straordinario sistema di spazi

Il Teatro: 5.400 mq distribuiti su 3 livelli, in 8 differenti sale e spazi che convergono verso il cuore del Teatro, l’ampio e luminoso Foyer ritmato da passerelle e vetrate affacciate sulle due piscine all’aperto.

I Bagni Misteriosi: 9.600 mq riqualificati attorno alla piscina outdoor, una palazzina con spazi espositivi e performativi, una terrazza, una galleria – spogliatoi, un ristorante, un campo da tennis.

Nel centro storico di Milano, la sede del Teatro Franco Parenti e i Bagni Misteriosi sono stati magnificamente rinnovati dall’architetto Michele De Lucchi (e la collaborazione di un gruppo di architetti) con la direzione artistica di Andrée Shammah e interventi scenografici di Gian Maurizio Fercioni. La riqualificazione ha ricomposto il complesso originario degli anni ’30, smembrato e ferito durante e dopo la guerra.

Il Teatro Franco Parenti, crocevia di interessi e curiosità, cuore pulsante della vita metropolitana

Il Sole 24 Ore

Il Teatro Franco Parenti è uno dei riferimenti più solidi e innovativi in Italia, in costante evoluzione fra tradizione, ricerca e innovazione.
È un laboratorio creativo di produzione con maestri, talenti, progetti internazionali che mescola culture e linguaggi, dalla parola al corpo, all’immagine, alla musica, agli incontri, coinvolgendo oltre 150 mila persone all’anno con più appuntamenti in contemporanea al giorno.

Scopri gli spazi del Parenti

Gli spazi del Teatro

Sala Grande

Una grande sala dotata di una tecnologia che consente alla platea e al palcoscenico di abbassarsi, ottenendo un unico spazio.

Il Foyer basso del teatro

Foyer Basso e Foyer Alto

Il cuore del complesso, aperto alla luce e spazio di accoglienza e distribuzione per tutti i luoghi e le attività del Teatro.

Sala A

Un suggestivo spazio a doppia altezza dove una successione di colonne ripropone l’atmosfera e la tipologia più tradizionale della sala di spettacolo.

Sala Tre

Sala Tre

Uno spazio di intensa luminosità, con una successione di pilastri che riproducono il ritmo dell’ampia parete finestrata.

Café Rouge e Sale Piccole

Un grande spazio con un piccolo palcoscenico e due sale piccole e accoglienti.

Gli spazi dei Bagni Misteriosi

Piscina Piccola

Piscine

Due piscine: la Grande di 50×25 m e profonda da 1,25 m a 1,70 m e la Piccola misura 25×25 m, profonda da 60 cm a 90 cm.

Palazzina

Uno spazio in continua trasformazione, composto da quattro sale contigue, adatto a mostre, feste, spettacoli itineranti e performance.

Stecca

Lo spazio degli spogliatoi che può trasformarsi, grazie a pareti mobili in tessuto, in spazio per mostre, sfilate, boutique e temporary shop.

I protagonisti

Sul palco del Parenti spettacoli di: Nekrosius, Sharon Vazanna da Tel Aviv, Andrej Konchalovsky dalla Russia, Alvis Hermanis da Lettonia, Belarus Free Theatre dalla Bielorussia, Circus Klezmer di Adrien Schwarsten da Barcellona.
E tra i grandi interpreti italiani: Valerio Mastandrea, Filippo Timi, Silvio Orlando, Alessandro Gassman, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Gioele Dix, Giovanna Mezzogiorno, Giuliana De Sio.

Incontri e concerti: Ken Follett, Jonathan Safran Foer, Michail Gorbaciov, Giora Feidman, David Grossman, Massimo Cacciari, José Saramago, Joan as Police Woman, Mika, Asaf Avidan, Donny McCaslin, Villalobos, Woodkid.

Hanno scelto la nostra sede per eventi:
Expo 2015, Cavalli, Calvin Klein, Levi’s, Missoni, hp, Oracle, Sony, Fineco, Salone del Mobile, Enervit, Bikkenberg, ElitaMilano
IFfestival, Bookcity, Frau, Gioia Smart Awards e molti altri.

Abbiamo curato gli eventi di:
Maire Tecnimont, EXPO 2015 – Table of Life, Montblanc de la Culture Arts Patronage Award, abmedica.