Album dei Giuramenti e Tavole dei Giuramenti
Presentazione dei volumi di Teatro Valdoca
(Quodlibet, 2019)
Gli autori Lorella Barlaam, Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi
dialogano con la regista Alina Marazzi
congedo in versi di Mariangela Gualtieri
Il libro d’arte vuole condividere con il lettore i tratti di un’avventura teatrale memorabile, che ha portato allo spettacolo Giuramenti. Dopo due anni di incontri e seminari, nel 2017 Cesare Ronconi ha formato un gruppo di dodici attori e con loro, in un luogo appartato e selvatico, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, ha guidato tre mesi di vita in comune, in un tempo che era insieme di prove teatrali, di studio, di vita nel bosco, fino alla formazione di un «corpo di corpi», cioè di un Coro teatrale caratterizzato da «empatia, impasti profondi che lo generano e lo tengono in vita». Il libro intende fissare quanto si è depositato nei tre anni di lavoro, in pensieri, versi e immagini, quanto cioè, al di là dello spettacolo, mantiene vitalità propria, in dialogo col più vasto e comune canone teatrale.
Due i tomi: l’Album dei Giuramenti, che nella prima parte (Stanze), contiene le riflessioni teoriche di Lorella Barlaam intorno ai temi che hanno segnato i passaggi chiave di quanto vissuto, e il testo vero e proprio di Giuramenti. Versi scritti durante la notte, prendendo ispirazione dal lavoro del regista con gli attori, che Mariangela Gualtieri presentava ogni giorno alla «comunità teatrale animale». Nel secondo tomo, Tavole dei Giuramenti, vengono riportate alcune visioni delle prove, del lavoro e della vita comune, un’elaborazione di fotogrammi che Cesare Ronconi ha passato al banco ottico, in una sequenza che restituisce la cifra dell’avventura vissuta.
Il Teatro Valdoca è una delle storiche compagnie italiane di teatro d’arte e d’autore. È nato nei primi anni Ottanta a Cesena, ad opera di Cesare Ronconi, regista, maestro d’attore, ideatore di luci e scene, e Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga. In sodalizio con loro dal 2014 Lorella Barlaam, studiosa e curatrice di tutte le attività della Compagnia.