Charlotte Casiraghi e Robert Maggiori
prologo al violino di Leonardo Mazzarotto
(J.S. Bach, Adagio dalla prima sonata e Giga dalla terza partita)
intervengono Massimo Gramellini e Silvia Truzzi
in collaborazione con La Nave di Teseo e Les Rencontres Philosophiques de Monaco
Charlotte Casiraghi, laureata in filosofia all’Università della Sorbona, è la presidente di Les Rencontres Philosophiques de Monaco.
Robert Maggiori è professore di filosofia e critico per Libération. Tra le sue pubblicazioni, Leggere Gramsci (1973, tradotto in italiano, spagnolo e portoghese), De la convivance (1986), Cinquante ans de philosophie française (1996), Un animal, un philosophe (2005, tradotto in coreano, giapponese, cinese e turco) e Le métier de critique (2011). Ha fondato, con Charlotte Casiraghi, Raphael Zagury-Orly e Joseph Cohen, Les Rencontres Philo-sophiques de Monaco.
Leonardo Mazzarotto, nato a Roma nel 1998, dimostra da subito una forte sensibilità artistica. Intraprende lo studio del violino all’età di dieci anni e si perfeziona con maestri quali Marco Fiorentini, Mariana Sirbu, Shalom Budeer, Francesco D’Orazio. Ha fatto parte dell’orchestra giovanile della Accademia nazionale di Santa Cecilia per diversi anni e frequenta oggi il Conservatorio di Roma. Nel 2019 è il protagonista della serie televisiva La Compagnia del Cigno di Ivan Cotroneo, trasmessa da Rai 1, nella quale interpreta un violinista.
Massimo Gramellini è nato a Torino il 2 ottobre 1960: affermatosi come giornalista, è vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera. Con L’ultima riga delle favole ha intrapreso anche la carriera da scrittore, che ha pro-seguito con grande successo con Fai bei sogni e Avrò cura di te (scritto con Chiara Gamberale). Da quattro anni conduce su Rai3 Le Parole della settimana.
Silvia Truzzi, nata a Mantova, vive a Milano. Laureata in Giurisprudenza, lavora al Fatto quotidiano da quando è stato fondato nel 2009. Ha vinto il Premio giornalistico internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura nel 2011 e il Premio satira Forte dei Marmi, sezione giornalismo, nel 2013. Ha scritto Un Paese ci vuole (2015) e con Marco Travaglio Perché no (2016). Il suo primo romanzo si intitola Fai piano quando torni (2018). Con Antonio Padellaro ha pubblicato C’era una volta la sinistra (2019).