In occasione della pubblicazione del libro
Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali (ed. Mondadori Università)
l’autore Silvano Tagliagambe dialoga con Armando Massarenti
Il Metaverso è un mondo virtuale, universale e immersivo. Per le sue caratteristiche e per l’opportunità di essere concretamente vissuto il Metaverso non è solo un modello dell’universo fisico, ne è invece il “gemello digitale”. Abbiamo a che fare con uno spazio d’interazione che fa convergere e coinvolge insieme la dimensione fisica e quella virtuale: parlare di gemelli significa che non siamo di fronte a una semplice rappresentazione o simulazione, ma a un flusso bidirezionale di dati che genera una stretta interconnessione tra le due dimensioni. Lo scambio di informazioni non riguarda esclusivamente quanto accade qui e ora, ma elabora anche scenari possibili, per cui è possibile ragionare in modalità predittiva, affrontando i problemi prima ancora che si verifichino e valutando in anticipo ciò che potrebbe accadere in seguito alle scelte effettuate e alle decisioni prese.
Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della Scienza. Si specializza prima in Fisica quantistica presso l’Università degli Studi Lomonosov di Mosca e poi in Filosofia della fisica. Ha pubblicato più di trecento lavori. Nel 2021 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce il titolo di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Per Mondadori Università ha pubblicato il volume Metaverso e gemelli digitali. La nuova alleanza tra reti naturali e artificiali (2022).
Armando Massarenti, filosofo e giornalista, caporedattore al Sole 24 Ore e firma storica del supplemento culturale Domenica. È membro della Commissione per l’Etica e l’Integrità della Ricerca del Cnr (ente presso il quale è ricercatore associato) e del comitato scientifico del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia. Con Il lancio del nano (2006) ha vinto il Premio filosofico Castiglioncello. Per Mondadori Università dirige la collana Scienza e Filosofia. Dirige anche la collana di filosofia per bambini Gli inventori del pensiero (ed. La spiga).