Cartellone / Teatro

Come tu mi vuoi

Archivio / Teatro

Come tu mi vuoi

Lo spettacolo diretto da Luca De Fusco è un morso di cento minuti, inchiodante e a tratti languente. Lucia Lavia una fuoriclasse.

la Sicilia

Ambientata fra la Berlino degli anni Venti e l’Italia, la commedia è un capolavoro poco frequentato di Luigi Pirandello, che racchiude la summa del suo pensiero: i temi della maschera, delle verità multiple, dell’ipocrisia sociale si stratificano nei personaggi.

Lucia Lavia dà prova del suo talento interpretando “L’Ignota”, figura complessa e misteriosa. Luca De Fusco dirige uno spettacolo cupo e carico di esistenzialismo, più che mai vicino al nostro tempo. Un testo aspro, ostico e anche misterioso in cui la protagonista, ballerina nel primo atto e moglie borghese nel secondo, procede nella sua inquietudine: rivedersi e ricadere nell’incubo di non riconoscersi.

La sorprendente messa in scena realizzata da De Fusco, consente all’attrice di abitare una sorta di “galleria degli specchi”, uno spazio fatto di riflessi e illusioni prospettiche, portando in scena una fisicità e una forza dirompenti, una vera e propria lotta del corpo e della voce.

Potente e visionario, memorabile questo Come tu mi vuoi […]. La regia onirica svelante di De Fusco, l’attrice invasata, il mondo d’ombre e luce effimere e sempiterne evocate da Saccomandi, creano il Pirandello che ammiro, quello junghiano, non quello filosofeggiante. Teatro letteralmente, apparizioni.

– Roberto Mussapi, Avvenire