In occasione del Festival I Boreali a cura di Iperborea, il Teatro Franco Parenti propone una rassegna di alcuni dei titoli più famosi del regista svedese, considerato una delle personalità più importanti della cinematografia mondiale, regista, sceneggiatore, scrittore, drammaturgo e anche produttore.
A cento anni dalla nascita è apparso opportuno dedicare un ciclo al suo cinema per vedere e rivedere i suoi capolavori. E per un pubblico più giovane, entrare nel complesso universo del maestro del cinema mondiale.
La rassegna spazierà dai rigorosi film dell’inizio, girati con strepitosi bianco e nero, al passaggio al colore senza che la rappresentazione dell’angoscia esistenziale perda d’intensità.
Ingmar Bergman mette in continuazione lo spettatore davanti a se stesso e lo interroga sull’infelicità del mondo e del vivere in un continuo rapporto con la trascendenza.
Tutti i film sono in edizione originale, in parte restaurati con sottotitoli in italiano.
È questa panoramica l’asse portante della programmazione cinematografica del Teatro Franco Parenti e dell’Associazione Pier Lombardo che continuerà con altre rassegne su storia e temi del presente.
Le proiezioni sono previste in orari mattutini o pomeridiani.