progetto e regia Corrado d’Elia
con Corrado d’Elia
tecnico luci Francesca Brancaccio
tecnico audio Matteo Gobbi
grafica Chiara Salvucci
produzione Compagnia Corrado d’Elia
In scena la storia del suo talento immenso e della sua umanità, ma anche la sua sordità, i rapporti con il padre e con il suo tempo, gli amori, profondi e contrastati, le sue durezze e soprattutto la sua musica immortale.
Trasportato da una «passione antica» che trasuda in ogni battuta e in ogni suo gesto, d’Elia ci racconta la genesi della Nona Sinfonia, quei quattro movimenti tanto conosciuti e amati da aver cambiato la storia della musica.
Perché Beethoven aspettò dieci anni per comporla avendone la musica già in testa? Cosa cambiò nel mondo che lo circondava e dentro di lui e, soprattutto, come si preparò alla serata della prima rappresentazione a Vienna il 7 Maggio del 1824?
Chiudiamo gli occhi e ascoltiamo come mai abbiamo fatto prima.
– Velia Iacovino, Memorimese.it
La magistrale bravura di d’Elia riesce a far rivivere il duro cammino del genio tedesco e ipnotizzare gli spettatori con la sua torrenziale liricità, creando un fiume di emozioni che riescono a far battere il cuore e commuovere dal profondo.
– Marco Lelli, Teatritaliano.altervista.org
D’Elia, nella sue vesti di autore, regista e attore, si rivela un aedo contemporaneo in ottima forma e riscuote entusiasmo da parte del pubblico.
– Laura Timpanaro, Klpteatro.it
Uno spettacolo egregio, un piccolo capolavoro, dove l’equilibrio tra parola, musica, luci non si interrompe mai.
– Maria Pia Monteduro, Vespertilla
Uno straordinario Corrado d’Elia, con una presenza scenica imponente, rende omaggio al genio di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.
– Sebastiano Di Mauro, 2duerighe.com
Un viaggio attraverso la sua musica immortale, ma anche la complessità e la profondità del suo carattere e del suo genio. Quando sembra ormai tardi, il suo talento assoluto genera una vampata violenta e orgogliosa che lo porta a scompaginare i consolidati canoni musicali dell’epoca e lo ispira alla composizione che più di tutti lo eleverà, riportandolo al centro della scena musicale: la Nona Sinfonia, una frattura con il proprio passato e con quello della musica tutta.