promosso da Maddalena Moro e Alberto Toffoletto
a cura di Teatro Franco Parenti in collaborazione con Associazione Pier Lombardo
Si ringrazia BookCity Milano per il sostegno
Il concorso di lettura espressiva intende diffondere l’attitudine alla lettura, promuovere la frequentazione di biblioteche e teatri, offrendo ai ragazzi un’occasione per scoprire interessi e aspirazioni e a costruire la propria identità.
Prevede un lavoro in classe degli insegnanti con i loro studenti, la nomina di un candidato per ogni classe e un percorso di selezione che porterà i migliori lettori all’evento finale al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione. In questa occasione verrà eletto il miglior giovane lettore dell’anno che, insieme alla sua classe, parteciperà come ospite speciale a BookCity 2025. Tutti i finalisti saranno premiati per la loro partecipazione.
– I docenti possono iscrivere una o più classi entro giovedì 6 Febbraio 2025. La prima fase del concorso si svolge all’interno delle classi: gli insegnanti lavorano sulla lettura ad alta voce con gli studenti su testi scelti insieme.
– Ogni classe vota il proprio candidato-lettore e invia un video della lettura entro venerdì 21 Febbraio 2025. Una giuria di esperti seleziona i lettori che passano alla fase successiva entro mercoledì 26 Febbraio 2025.
– I candidati selezionati scelgono un nuovo testo e lo inviano entro giovedì 13 Marzo 2025. La seconda selezione avviene al Teatro Franco Parenti venerdì 21 Marzo 2025 e determina la nomina dei finalisti.
– I finalisti inviano due nuovi brani entro lunedì 14 Aprile 2025 e si preparano per l’evento al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione martedì 6 Maggio 2025. In questa occasione la giuria nominerà il vincitore e assegnerà i premi.
Tutti i finalisti saranno premiati con un carnet di biglietti d’ingresso per spettacoli teatrali nella stagione 2025/26.
Il vincitore riceverà un voucher personale per frequentare un corso a scelta presso il Teatro Franco Parenti.
La classe vincitrice parteciperà a BookCity nel Novembre 2025 e riceverà un buono per l’acquisto di libri per la biblioteca di classe o d’Istituto.