Cartellone 2025 - 2026 / Incontri e Libri

Gli incontri. Matteo Lancini, Loredana Cirillo, Umberto Galimberti, Davide Fant • 29 Gennaio - 18 Maggio 2026

Progetto speciale adolescenza. L'età sospesa

Cartellone 2025 - 2026 / Incontri e Libri

Gli incontri. Matteo Lancini, Loredana Cirillo, Umberto Galimberti, Davide Fant • 29 Gennaio - 18 Maggio 2026

Progetto speciale adolescenza. L'età sospesa

In collaborazione con
Con il sostegno di

Capire l’età sospesa

Un percorso di quattro incontri dedicato ai disagi e alle criticità dell’adolescenza con gli esperti Matteo Lancini, Loredana Cirillo, Umberto Galimberti, Davide Fant.

Una riflessione collettiva e concreta sul mondo adolescenziale, utile a tutti coloro che, a vario titolo, si confrontano con le fragilità giovanili.

I quattro appuntamenti, condotti da personalità della cultura, psicologi, pedagogisti e formatori, hanno l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione, strategie di intervento e buone pratiche a genitori e operatori del settore.

1 – Matteo Lancini

giovedì 29 Gennaio, ore 19

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Fondazione Minotauro di Milano. Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È direttore del Master Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza ed è docente nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Tra le sue pubblicazioni: Giovane adulto (con F. Madeddu, 2014), L’adolescente (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020), L’età tradita (2021), Sii te stesso a modo mio (2023), Chiamami adulto (2025). Ha curato Il ritiro sociale negli adolescenti (2019).


2 – Loredana Cirillo

lunedì 30 Marzo, ore 19

Psicologa e psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro, docente e membro del Comitato Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e cultrice della materia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Editorialista per d di Repubblica. Tra le sue pubblicazioni: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (2020, con M. Lancini, T. Scodeggio, T. Zanella); Figli di internet (2022, con M. Lancini),  Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione (2024).


3 – Umberto Galimberti

mercoledì 6 Maggio, ore 19

Umberto Galimberti è tra i più importanti filosofi contemporanei. E’ psicoanalista e docente universitario. Allievo del filosofo esistenzialista Karl Jaspers, di cui è uno dei più considerati studiosi e interpreti, è stato professore di Filosofia della storia, Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Esponente della psichiatria fenomenologica, ha condotto studi decisivi sul pensiero simbolico e quello logico-metafisico e razionale. Numerose le sue pubblicazioni su Heidegger, Jung e Jaspers. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Oggi è tra i principali editorialisti di  la Repubblica e uno dei più richiesti opinionisti televisivi.

Tra le sue opere si ricordano: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975), Psichiatria e fenomenologia (1977), Il corpo (1983), Dizionario di psicologia (1992), Psiche e tecne. L’uomo nell’età della tecnica (1998), Gli equivoci dell’anima (1999), Orme del sacro (2000), L’ospite inquietante (2007), Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (2008), La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (2009), I miti del nostro tempo (2009), Cristianesimo (2012), La disposizione dell’amicizia e la possessione dell’amore (2016), La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (2018), Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi (2021)Heidegger e il nuovo inizio. Il pensiero al tramonto dell’Occidente (2020), Le grandi domande. Filosofia per giovani menti (2024)


 4 – Davide Fant

lunedì 18 Maggio, ore 19

Pedagogista e formatore. È responsabile dell’ANNO UNICO, la “scuola per chi non va a scuola” che, da più di vent’anni, aiuta ragazze e ragazzi in situazione di crisi a ritrovare desiderio e riprendere il proprio cammino formativo. In questo contesto ha sviluppato strumenti e approcci originali per il lavoro con adolescenti in difficoltà, dalle situazioni di emarginazione e devianza a quelle più recenti di fobia sociale e scolare. È docente a contratto all’Università Bicocca di Milano e alla SUPSI di Lugano (CH). Con il gruppo di ricerca C.I.R.C.E. porta avanti una riflessione ad ampio raggio sulle nuove tecnologie e i loro effetti sociali e conduce percorsi di formazione di autodifesa digitale e formazione per insegnanti e operatori sociali. È socio dell’Istituto Italiano Paulo Freire. Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia hip-hop. Gioco esperienza, resistenza (2015), Pedagogia Hacker (con Carlo Milani, 2024) e R-esistere Adolescenti (2024).

Con il nickname Skrim è, dai tempi della “old school” hip-hop italiana, writer, mc e artista spoken word, è stato attivista web radio e tra i primi organizzatori di poetry slam in Italia.

29 Gennaio - 18 Maggio 2026