Incontro in occasione dello spettacolo
La reginetta di Leenane
intervengono
Francesco Cianciarelli, critico cinematografico e saggista
Raphael Tobia Vogel, regista dello spettacolo
Il libro indaga le opere dell’autore anglo-irlandese che ha segnato il panorama teatrale e filmico contemporaneo con il suo stile unico. I suoi lungometraggi, come I tre manifesti a Ebbing, Missouri e In Bruges, hanno conquistato gli spettatori grazie a una combinazione unica di black humour, ironia spiazzante e tematiche profonde, capace di far riflettere sulla tragicità della vita.
Quali sono i meccanismi attraverso cui film come Gli spiriti dell’isola creano il loro peculiare effetto di assurdità e nonsense mentre ci fanno ridere con il loro caratteristico tono british? Quali collegamenti intercorrono fra la produzione teatrale e quella cinematografica dell’autore?
Cianciarelli indaga queste e altre tematiche attraverso la delineazione delle componenti chiave dello stile registico di McDonagh e lo studio della sua intera filmografia, partendo dal cortometraggio d’esordio Six Shooter, vincitore dell’Oscar nel 2006, e terminando con un accenno a quello in lavorazione, Wild Horse Nine.
Un thriller psicologico dal sapore noir diretto da Raphael Tobia Vogel. Una sfida emotiva e attoriale di grande intensità per Ambra Angiolini e Ivana Monti: due anime in lotta, quelle di figlia e madre, ognuna aggrappata con ferocia alla propria disperazione. Humor tagliente e dissacrante quello di Martin McDonagh, autore già acclamato al cinema per Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, Gli spiriti dell’isola e In Bruges. Una produzione Teatro Franco Parenti.