Concerti, spettacoli, incontri, laboratori aperti al pubblico.
progetto di Diego Maggi e Marco Rampoldi
Uno concerto–spettacolo unico nel suo genere, che celebra i valori fondanti delle Olimpiadi attraverso la potenza della musica. Un viaggio emozionante tra capolavori della musica contemporanea, colonne sonore da Oscar e celebri inni nazionali, reinterpretati da un ensemble di giovani talenti provenienti dalle più prestigiose scuole italiane. Un mix travolgente tra classica, pop-rock e sonorità etniche: dagli inni olimpici alle musiche leggendarie di film che vanno da Giorni di gloria a Rocky. Una vera esplosione di energia e suggestione, dove la musica si fonde con le immagini per dar vita a uno spettacolo capace di parlare a tutti, unendo qualità artistica, emozione e divertimento.
Ingresso gratuito con prenotazione
Coro composto da 25–30 elementi
progetto di Davide Santi
Un viaggio musicale attraverso i cinque continenti che unisce voci e culture in nome degli ideali di pace. Fondato nel 1987 dal M° Martinho Lutero Galati, il coro Cantosospeso incarna da oltre tre decenni il potere della musica come strumento di integrazione e dialogo. Nel suo repertorio brillano per particolare attenzione e ricerca i “canti sospesi” di tutto il mondo, quelli sulla soglia della dimenticanza a causa di guerre, sviluppo tecnologico e leggi del mercato. Come nello sport, cantare insieme significa riconoscersi nell’altro, condividere un obiettivo e superare i propri limiti con disciplina ed emozione.
Ingresso gratuito con prenotazione
Luca Ravenna e Daniele Tinti in uno spettacolo-podcast-show per celebrare i valori dello sport… a modo loro. Con l’ironia tagliente che li contraddistingue, raccontano gli sport invernali attraverso imprese leggendarie di donne e uomini che hanno fatto la storia di discipline iconiche: dal biathlon allo short track, dal curling allo sci alpino. E tutto ciò che ruota attorno agli sport invernali, tra passato e futuro, miti, dilettanti improbabili e campioni assoluto. E sullo sfondo lo scenario sportivo italiano, nel Paese del calcio, dove una partita è molto più di una partita. Tra aneddoti personali e visioni (quasi fantascientifiche) di un futuro in cui anche i robot potrebbero competere con gli esseri umani, Ravenna e Tinti trasformano lo sport in un’occasione di comicità… sempre nel nome del fair play.
Ingresso gratuito con prenotazione
laboratori di Artinido – progetto di Sara Maccarinelli – in collaborazione con Anna Leopaldo
Una tana luminosa e accogliente pensata per i più piccoli e i loro accompagnatori, uno spazio incantato e immersivo in cui esplorare con il corpo e l’immaginazione, neve, luce, ombre, colori e suoni dei paesaggi glaciali. Due laboratori sensoriali: un’avventura nel mar glaciale, per scoprire il rapporto tra corpo, ombra e movimento immergendosi nella purezza visiva e tattile dell’inverno; e un’avventura nell’aurora polare, nel buio profondo della notte artica, dove si accendono forme e colori che danzano come aurore. I bambini diventano parte di uno spazio che cambia con i loro gesti e le loro scoperte. Un’esperienza di relazione e stupore che unisce pedagogia, arte e scienza.
Ingresso gratuito con prenotazione
È necessaria la presenza di un adulto
di Marcello Chiarenza
con Carlo Rossi e Lee White
produzione internazionale Lyngo Theatre
spettacolo in lingua inglese
Cosa succede se l’inverno non vuole più andarsene? E se decidesse di restare… in casa vostra? Una battaglia esilarante e poetica tra Mr Green, padrone di casa reduce dai tropici, e Mr White, ospite invadente che porta con sé tempeste di neve e palle ghiacciate. Uno show in lingua inglese altamente interattivo, pluripremiato, reduce da oltre 500 repliche nel Regno Unito. Comico, fantasioso, uno spettacolo in cui la clownerie incontra il teatro fisico e di parola per dare vita ad un’eterna disputa tra inverno e primavera, tra ordine e caos, tra routine e meraviglia.
Ingresso gratuito con prenotazione
dal romanzo di Maria Parr – con Chiara Stoppa e Marta Pistocchi – produzione ATIR
Tonja vive in alto, nel bianco. Corre libera tra le montagne con i suoi sci, difende la natura con passione, ama la giustizia e la libertà. Quando il suo amico Gunnvald finisce in ospedale, Tonja si trova a fare i conti con verità nascoste, dolori profondi e nuove responsabilità. Un racconto di formazione ironico, struggente e pieno di azione, tratto da uno dei romanzi per ragazzi più amati degli ultimi anni. In scena Chiara Stoppa, accompagnata dal suono vivo di un violino, porta alla luce una storia di affetti, libertà e coraggio.
__
Mercoledì 25, giovedì 26, venerdì 27 Febbraio
h 11.00 – matinée per le scuole
info e prenotazioni scuole@teatrofrancoparenti.com
Sabato 28 Febbraio e domenica 1 Marzo
h 16.00 e 18.00 – aperte al pubblico
ingresso gratuito con prenotazione
Cosa accade nella mente dei grandi sportivi? Andrea Bariselli, neuroscienziato e creatore del podcast A wild mind con oltre un milione di ascolti, ci guida nell’esplorazione dei meccanismi straordinari del cervello umano per scoprire come funziona quello degli atleti. Lo sport insegna che non basta allenare il corpo: è il cervello il vero regista delle prestazioni eccellenti. Ogni grande traguardo nasce da un percorso fatto di piccoli obiettivi, da un allenamento costante e dalla capacità di mantenere il controllo su emozioni, energie e movimenti. E soprattutto dalla capacità di gestire frustrazioni e sconfitte. È qui che si rivela tutta la forza della mentalità sportiva: non vedere i fallimenti come limiti invalicabili né le capacità come predeterminate, ma – proprio nel rispetto assoluto dell’avversario – saper trasformare ogni sfida in un incentivo a migliorarsi e ogni errore in un’opportunità di crescita. Questa attitudine è il riflesso evolutivo di ciò che ha reso l’Homo Sapiens ciò che è: un animale capace di adattarsi e migliorarsi continuamente.
Ingresso gratuito con prenotazione


Lo sapevi che dietro ogni gesto sportivo c’è un principio di fisica?
Capire cosa rende straordinaria una performance significa anche comprendere i principi che la governano: equilibrio, forze, traiettorie e velocità.
Vincenzo Schettini, professore di fisica e divulgatore, dialoga con il pubblico per svelare i segreti tecnici dei loro sport. Non una tradizionale lezione, ma un viaggio che unisce scienza, cultura ed esperienze di vita reale.
La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali è un format powered by A2A
Incontro su invito riservato alle scuole