liberamente ispirato a Rigoletto di Giuseppe Verdi
spettacolo con attore e musicista
drammaturgia musicale Anna Pedrazzini
regia Beatrice Baruffini
produzione AsLiCo
Rigoletto ha un giardino segreto, un luogo speciale dove trascorre gran parte del suo tempo. Durante un temporale notturno trova un semino misterioso, lasciato da qualcuno e, incuriosito, decide di piantarlo. Poco dopo germoglia una piantina, di cui si prende subito cura: la annaffia, la protegge dal freddo, la pulisce. Ma presto pensa che non sia abbastanza.
Prova allora a nutrirla con piatti cucinati, le legge favole, la veste, la fa giocare, ridere, divertire. Arriva perfino a metterle il profumo e i cerotti sulle ferite. Quando però Rigoletto si accorge che qualcuno potrebbe portargli via la sua pianta, costruisce un recinto per proteggerla. Tuttavia nemmeno questo riesce a rassicurarlo… Una fiaba musicale che ci ricorda come, a volte, voler bene davvero significhi lasciare spazio per crescere.
L’ideazione musicale è tratta dall’opera originale, di cui valorizza le arie ricorrenti per invitare il pubblico dei più piccoli a un ascolto attento e partecipato.
L’esperienza promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi grazie a colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura di bimbo, allo scopo di produrre un’opera teatrale e musicale di forte impatto e ad alta fruibilità.