Presentazione del libro di Antonio Pilati
La catastrofe delle élite. Potere digitale e crisi della politica in Occidente, edito da Guerini e Associati
dialogano con l’autore Fedele Confalonieri, Attilio Fontana, Marco Gervasoni, Alessio Lanzi
introduce e modera Sergio Scalpelli
Il nuovo saggio di Antonio Pilati, edito da Guerini e Associati, analizza i più recenti rivolgimenti politici e l’inedita frattura che si è creata nel centro del potere occidentale. Le élite non comprendono la grande rivolta degli esclusi e smarriscono la loro capacità di guida.
Viviamo uno di quei momenti in cui la storia d’improvviso accelera creando punti di svolta e biforcazioni che segneranno per anni, secondo la direzione che verrà presa, l’esistere dei popoli. Sono due i punti focali della trasformazione ed entrambi hanno intensità inedita.
Accelera con travolgente velocità la tecnologia (potenza di calcolo, efficacia delle reti, miniaturizzazione, robot) i cui enormi progressi offrono possibilità di sviluppo a largo raggio. Si diffonde tra le élite del mondo occidentale uno sbandamento che impedisce di capire il nuovo mondo con le sue feroci turbolenze e induce una reazione scomposta, di chiusura e negazione, che aggrava il disordine.
Il luogo dove si scaricano le tensioni è la politica delle democrazie atlantiche che riflette l’acida delusione degli elettori di fronte alle convulsioni, non governate, dell’economia rimodellata dall’accelerazione tecnologica.
Antonio Pilati, saggista, già componente dell’Autorità Antitrust e del Cda Rai. Ha pubblicato di recente Rivoluzione digitale e disordine politico (Guerini, 2016), Europa. Sovranità dimezzata (2013).
Edizioni Angelo Guerini e Associati è una Casa Editrice indipendente specializzata in saggistica fondata a Milano nel 1987.