di Duncan Macmillan
traduzione Matteo Colombo
con Sara Putignano, Davide Gagliardini
regia Massimiliano Farau
produzione Fondazione Teatro Due
Lungs (in italiano “polmoni”) è una pièce dal ritmo serrato, tagliente e divertente sulla coppia contemporanea e sull’etica ecologica degli anni 2000.
In un’epoca di ansia globale, terrorismo, incertezza climatica e instabilità politica, una giovane coppia inizia la fatidica discussione sul procreare o meno. Lui e Lei, in un tempo serrato che non lascia spazio neanche al respiro, si parlano addosso, si confrontano e si interrogano incessantemente per prendere una decisione che cambia il corso di due vite e – letteralmente – ne crea una nuova.
Il tempo scorre incessantemente. E la drammaturgia scenica muove ad arte gli attori, per cui basta voltarsi di spalle, fare un passo, abbracciarsi o respingersi per rendere in maniera organica il cambio di scena, cosicché in un gesto sono condensati giorni, mesi e anni. Un ritratto attuale e ironico di una storia d’amore qualunque, spiazzante e brutalmente onesta, che dà voce a una generazione per la quale l’incertezza è un modo di vivere, un ambiente liquido in cui fluttuare in due.