di Eduardo De Filippo
regia Andrée Ruth Shammah
con Umberto Bellissimo, Francesco Cordella, Margherita Di Rauso
scene e costumi Gianmaurizio Fercioni
luci Marcello Jazzetti
Si ride, e molto, con i due atti unici di Eduardo Pericolosamente e Amicizia con finte sparatorie, finti moribondi, equivoci e colpi di scena. Due farse “cattive” alla Molière, segnate dalla comica perversione dei personaggi di Eduardo, sospesi tra furbizia e miseria.
Due farse che non cessano di fare ridere incatenate come sono a un meccanismo comico perfetto che la regista Andrée Ruth Shammah esalta con grande classe e leggerezza ambientandole in due ironici microinterni, che si alternano su una piattaforma girevole.
– Magda Poli, Corriere della Sera
Uno spettacolo di travolgente allegria, una vera e propria rinascita del teatro di Eduardo.
– Ugo Ronfani, Il Giorno
Un mondo che tra le risate emerge in “Pericolosamente” e “Amicizia” due esilaranti atti unici portata in scena con brio, eleganza e leggerezza da Andrée Ruth Shammah (…) in una serata che, tra poesie e citazioni affettuose, ben rende omaggio a Eduardo nel centenario della nascita.
– Magda Poli, Corriere della Sera
La regia sobria e pulita della Shammah e la solida interpretazione di Umberto Bellissimo, Francesco Cordella e Margherita Di Russo restituiscono tutto l’umorismo crudele di Eduardo, senza cadere nella parodia.
– Sara Chiappori, la Repubblica