Archivio / Piccoli Parenti

Festival del cine español

Archivio / Piccoli Parenti

Festival del cine español

martedì 20 giugno

h19.30 CERCA DE TU CASA
Anno: 2016
Regia: Eduard Cortés
Cast:Sílvia Pérez Cruz, Oriol Vila, Lluís Homar
Durata: 93 min
Premio Goya 2016 – Miglior canzone
Premio Gaudì 2016 – Miglior colonna sonora

Nel 2007, in Spagna si eseguono i primi sfratti dopo l’esplosione della “burbuja”, la nefasta bolla immobiliare che mise in ginocchio il paese. Attraverso il musical e la grande interpretazione della celebre cantante di flamenco Silvia Perez Cruz, il film racconta la storia di Sonia e della sua battaglia per difendere i propri diritti e la propria dignità.
Canto d’orgoglio e ribellione.

h 21.30 EL OLIVO
Anno: 2016
Regia: Icíar Bollaín
Cast: Anna Castillo, Javier Gutiérrez, Pep Ambròs
Durata: 95 min
Premio Goya 2016 – Migliore Attrice Esordiente

Dalla penna di Paul Laverty (sceneggiatore di Ken Loach) nasce la storia di Alma, una ragazza che vive e lavora nell’azienda agricola di famiglia intenta a seguire le orme segnate dal nonno. Il vecchio però, da quando i suoi figli hanno venduto l’olivo millenario, non parla e quasi non mangia più.
Alma, in pieno stile Loach, decide di andare a riprendersi l’albero, anche se ora è di proprietà e simbolo di una multinazionale tedesca.


mercoledì 21 giugno

h 19.30 EL OLIVO

h 21.30 LA PROXIMA PIEL
Anno: 2016
Regia: Isa Campo, Isaki Lacuesta
Cast: Àlex Monner, Emma Suárez, Sergi López, Bruno Todeschini
Durata: 103 min
Premio Goya 2016: Miglior Attrice Non Protagonista
3 Premi Gaudì 2016: Miglior Attrice Protagonista, Miglior Sceneggiatura, Miglior Film in lingua catalana
6 Premi al Festival di Malaga 2016 (tra cui film, regia e attrice)

La coppia simbolo del cinema spagnolo più libero e indipendente firma un magnetico film noir ambientato nelle nevose montagne dei Pirenei. Alex Monner è straordinario nel dar corpo a un adolescente che, dato per disperso in un’escursione otto anni prima, viene identificato in un centro minorile dalla madre (Emma Suárez).
Lui non ricorda più nulla ma torna lo stesso a vivere da lei. In questa delicata e straniante fase di reinserimento cresce il mistero sul ragazzo e sulla verità intorno alla sua scomparsa.


giovedì 22 giugno

h 19.30 LA PROXIMA PIEL

h 21.30 LA MANO INVISIBILE
Anno: 2016
Regia: David Macián
Cast: Marta Larralde, Marina Salas, Josean Bengoetxea
Durata: 80 min

In un capannone industriale, 11 persone vengono contrattate per fare il proprio lavoro davanti a un pubblico che non vedono. Sono un muratore, un macellaio, una sarta, un cameriere, un meccanico, un informatico, una donna delle pulizie… Opera d’arte, reality show, macabro esperimento?
I partecipanti non sanno cos’hanno di fronte, nè di chi sia la mano che muove i fili di questo perverso teatrino, mordente parabola sulla precarietà laborale, di bruciante attualità.

Sarà presente il regista David Macián


venerdì 23 giugno

h 19.30 LA NOCHE QUE MI MADRE MATO MI PADRE
Anno: 2016
Regia: Inés París
Cast: Belén Rueda, Diego Peretti, Eduard Fernández
Durata: 93 min
Premio del Publico Festival di Malaga 2016

Succede tutto in una notte. Con i figli via di casa per una gita, Isabel si propone di organizzare la cena di lavoro che suo marito Angel e la sua ex moglie Susana hanno in agenda con un famoso attore argentino: lo vogliono convincere a essere il protagonista del loro prossimo film, un giallo scritto dallo stesso Angel. A quel punto mancherebbe solo la coprotagonista e Isabel, attrice in cerca di una parte, sente che quella è la sua occasione per convincere tutti quanti. Ma nel bel mezzo della serata fa capolino lo stralunato ex di Isabel che ha urgente bisogno di parlarle…
Black comedy con un cast di stelle, in un esilarante intreccio che mescola Agatha Cristie e il più brillante humor spagnolo.

h 21.30 A CAMBIO DE NADA
Anno: 2015
Regia: Daniel Guzmán
Cast: Miguel Herrán, Antonio Bachiller, Antonia Guzmán
Durata: 93 min
2 Premi Goya 2015: Miglior Regista e Attore Esordienti
4 Premi al Festival di Malaga 2015 (tra cui film e regia)

Madrid. Periferia. Dario, 16 anni, vive dentro le mura di casa la difficile separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa, trovando rifugio da Antonia, una signora anziana che lo tratterà come un figlio.
Rivelazione assoluta dei Goya 2016: Miglior Opera Prima e Miglior Attore esordiente.


sabato 24 giugno

h 19.30 LA MANO INVISIBILE

h 21.30 CERCA DE TU CASA


domenica 25 giugno

h 19.30 A CAMBIO DE NADA

h 21.30 AL FINAL DEL CAMINO
Anno: 2016
Regia: Roberto Santiago
Cast: Fernando Tejero, Malena Alterio, Javier Gutiérrez
Durata: 100 min

Nacho è un fotografo. Pilar una giornalista. Si odiano.
Tuttavia, dovranno far finta di essere una coppia per realizzare un reportage su Olmo, un guru che risolve le crisi di coppia facendo il celebre Cammino che porta a Santiago de Compostela. Presentato nella III edizione 2010, per anni è stato richiesto da chi ebbe fortuna di vederlo in sala. Eccolo di nuovo a voi.