Incontro con Carlo Rovelli
In occasione della pubblicazione de
L’ordine del tempo
(Adelphi)
Come Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici.
Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l’unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell’officina dove oggi la fisica si sta facendo.
Fisico teorico, membro dell’Institut universitaire de France e dell’Académie internationale de philosophie des sciences, Carlo Rovelli è responsabile dell’Équipe de gravité quantique del Centre de physique théorique dell’Università di Aix-Marseille.