a cura di Gariwo, la foresta dei Giusti
il collaborazione con Teatro Franco Parenti – Accademia del Presente
Di fronte alla crisi istituzionale, morale e culturale che si sta diffondendo in Europa, il Teatro Franco Parenti apre le proprie porte al progetto di Gariwo, la foresta dei Giusti per la creazione di un dibattito pubblico sul tema della responsabilità personale di fronte alle sfide del nuovo millennio, che si articolerà in quattro appuntamenti.
Durante ogni incontro si proporrà una riflessione analitica di un esperto, affiancata da un’esperienza concreta di uno o più testimoni che interverranno con un loro contributo.
Al termine, il pubblico potrà partecipare attivamente al dibattito che prosegue sulle pagine del sito di Gariwo e sui social network.
I Giusti del nostro tempo
Milano lancia la Carta delle Responsabilità 2017
Intervengono: Gabriele Nissim (Presidente di Gariwo), Salvatore Natoli (filosofo), Gabriella Caramore (scrittrice), Milena Santerini (Presidente Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa)
La carta delle responsabilità nasce da una riflessione collettiva avviata con il ciclo di incontri organizzato da Gariwo in collaborazione con il Teatro Franco Parenti sui temi cruciali del nostro tempo, a partire dall’esempio dei Giusti. L’obiettivo è quello di individuare un orizzonte culturale condiviso, basato sui valori di responsabilità, solidarietà e accoglienza, per ispirare il nostro comportamento di fronte alla crisi che rischia di distruggere l’Europa e sollecitare un impegno comune per affrontare le sfide del nuovo millennio.