In occasione dell’uscita di Le nostre anime di notte
pubblicato da NN editore
Introduce Andrée Ruth Shammah
Copertina di Marco Missiroli
Reading di Lella Costa e Gioele Dix
Interviene Cathy Haruf con Fabio Cremonesi
Conduce Antonio Calabrò
Alla vigilia dell’uscita di Le nostre anime di notte, il Teatro Franco Parenti ospita una serata dedicata a Kent Haruf, ai suoi libri e ai lettori della Trilogia della Pianura. Un evento speciale per tornare nei luoghi dell’avventura umana e letteraria più amata degli ultimi anni e condividere le emozioni profonde e avvolgenti dei suoi personaggi.
Ospite d’onore della serata sarà Cathy Haruf, musa ispiratrice di questo ultimo, prezioso romanzo, sigillo perfetto all’opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.
Il romanzo
È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me?
Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e di piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.
Che altro vuoi sapere?
Da dove vieni. Dove sei cresciuta.
Com’eri da ragazza. Com’erano i tuoi genitori.
Che rapporti hai con tuo figlio. Come mai ti sei trasferita a Holt. Chi sono i tuoi amici. In cosa credi.
Ci divertiremo un sacco a parlare, eh? disse lei.
Anch’io voglio sapere tutto di te.
Non abbiamo fretta, disse lui.
No, prendiamoci il tempo che ci serve.