di Armando Pirozzi e Emanuele Valenti
regia Emanuele Valenti
con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella
voce Peppe Papa
scene Tiziano Fario | costumi Daniela Salernitano
disegno luci Giuseppe Di Lorenzo
organizzazione e collab. artistica Marina Dammacco
uno spettacolo della Compagnia Punta Corsara
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini / 369gradi
Torna al Parenti, con il nuovo spettacolo, la compagnia Punta Corsara, formatasi qualche anno fa a Scampia e trasformatasi nel tempo in un vero e proprio “fenomeno del teatro italiano”. Il cielo in una stanza, scritta da Gino Paoli, è la canzone di un amore che abbatte le pareti di una stanza. Se però i muri crollano e il cielo entra veramente nella stanza, lasciandola senza più pareti, cosa resta del sogno romantico e della giovane coppia che l’ha sognato? Un’occasione per ripercorrere quarant’anni di storia di vita italiana.
Man mano che la commedia va avanti, emergono a galla i vari pezzi della nostra storia italiana, dall’emigrazione in Svizzera alle speculazioni edilizie, ma soprattuto quel senso di disorientamento che oggi sembra essere così vivo e presente. Bravi.
– Francesca De Sanctis, L’Unità
[…] una bizzara piece che comincia come una farsa di Eduardo e finisce come un incubo metropolitano, un pò teatro di denuncia, un pò truce spaccato antropologico.
– Renato Palazzi,Il Sole 24Ore
«Perché in questa città deve finire tutto alla De Filippo, tutto in farsa?» Napoli intanto risplende, limite e grandezza dei napoletani.
– Tommaso Chimenti, Il blog de Il fatto quotidiano