Nağme Yarkin – kemençe
Clara Polka – viola
Irina Solinas – violoncello
Baturay Yarkin – pianoforte
con la partecipazione straordinaria del M° Sandeep Das
Il workshop è aperto a musicisti e uditori.
Torna Irina Solinas e la musica degli ambasciatori lungo la Via della Seta.
Questa volta sarà Sandeep Das e la sua incredibile India a prendere voce; il Maestro ci guiderà nell’arte dell’improvvisazione attraverso ritmi, timbri e armonie “diverse”.
MAME diventa esperienza da condividere.
Nella mitologia greca, Zeus, il padre degli dèi, liberava due aquile alle estremità opposte della terra e ordinava loro di volare l’una incontro all’altra. Una pietra sacra, l’omphalòs – l’ombelico del mondo – era posta nel punto in cui si erano incontrate, per consentire la comunicazione con il divino.
Questo incontro musicale avviene proprio lungo le vie del mediterraneo, inteso non come un mare che separa l’Europa dal Nord Africa, ma nel suo significato letterale, un luogo fisico al centro dell’incontro tra Oriente e Occidente.
Un quartetto di ambasciatori di idee sonore; un Violoncello italiano in cammino, un Kemençe ottomano, una Viola dalla tradizione cinese e un (ovviamente) un pianista Jazz, ospiteranno l’eccellenza tra i suonatori di Tabla, “heartbeat” proveniente dall’India del Nord.
Quello che avviene durante l’incontro è una condivisione di partiture originali, composte dai musicisti stessi per l’occasione, e pezzi di tradizione popolare, legate al racconto di ogni strumento e cultura di provenienza.