Archivio / Teatro

Stand Up Comedy

Archivio / Teatro

Stand Up Comedy

Nella Stand Up il comico è solo di fronte al suo pubblico: l’obiettivo è far ridere, ritmicamente, senza il sussidio di parrucche, travestimenti o altri mezzi che non siano il microfono e la sua capacità di raccontare storie e battute originali.
C’è qualcosa di romantico nella solitudine del comico sul palco, qualcosa che ricorda quella del torero nell’arena.

Uno dei primi stand up comedian ante litteram è stato lo stesso Mark Twain, «il padre della letteratura americana» come definito da William Faulkner. Twain infatti, unanimemente considerato il più grande umorista del suo tempo, aveva intrapreso un tour mondiale di conferenze comiche.
I più prestigiosi rappresentanti di questo genere in America sono stati Woody Allen, Robin Williams, George Carlin e Louis C.K. In Italia Dario Fo, Roberto Benigni, Daniele Luttazzi, persino lo stesso Fiorello, si possono considerare tra gli altri i precursori di questo stile che sta riscuotendo un grande interesse anche nelle grandi città italiane.

Di cosa parla un comico? Delle stesse cose di cui parla un drammaturgo.
Cosi come dallo ying nasce lo yang, così dal dramma nasce il comico, dalla ricerca del sacro la voglia di dissacrare, dalla disperazione la vitalità.

Si tratta di una comicità trasgressiva, irriverente, forte di un linguaggio esplicito e privo dei filtri del perbenismo, un flusso di coscienza dissacrante e senza peli sulla lingua, intorno a temi che compongono il nostro quotidiano e i nostri valori.

Durante ciascuno degli appuntamenti previsti in calendario, tre comici si alterneranno sul palco, proponendo ogni volta materiale diverso, fresco e attuale.
A Milano la Stand Up Comedy ha cominciato a proliferare sui palchi dello Sloan Square a, della Santeria, del Cicco Simonetta.
Anche un punto di riferimento culturale quale il Teatro Franco Parenti ha deciso di aprirsi ai nuovi freschi e irriverenti comedians e di rispondere ad un sempre maggiore seguito della Stand Up Comedy in Italia.

#1

giovedì 26 Ottobre h 21:45

Luca Ravenna
Giuseppe Sapienza
Daniele Tinti

#2

giovedì 9 Novembre h 21:45

Carmine Del Grosso
Daniela Delle Foglie
Nicolò Falcone

#3

giovedì 30 Novembre h 21:45

Luca Ravenna
Francesco Frascà
Stefano Rapone

#4

giovedì 21 Dicembre h 21:45

Michela Giraud 

Emanuele Pantano

David Shushan

#5

giovedì 25 Gennaio h 21:45

Carmine Del Grosso
Filippo Spreafico
Giuseppe Sapienza

#6

giovedì 15 Febbraio h 21:45

Stefano Gorno
Renato Minutolo
Nicolò Falcone

#7

giovedì 1 Marzo h 21:45

In the Ghetto

Spettacolo comico di Luca Ravenna

#8

giovedì 29 Marzo h 21:45

Senza offesa

Spettacolo comico di Giuseppe Sapienza

#9

giovedì 17 Maggio h 21:45

Luca Ravenna
David Shushan
Francesco Frasca