un progetto di Lino Musella, Andrea Baracco, Paolo Mazzarelli
drammaturgia e regia Lino Musella, Paolo Mazzarelli
luci Pietro Sperduti
scene Paola Castrignanò
sound design e musiche originali Luca Canciello
costumi Marta Genovese
con
Massimo Foschi, Marco Foschi, Annibale Pavone, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, Josafat Vagni, Laura Graziosi, Giulia Salvarani, Paolo Mazzarelli, Lino Musella
produzione Teatro Franco Parenti, La Pirandelliana, MARCHE TEATRO
Nell’Episodio II il regno dell’anziano Re Enrico IV è messo a dura prova da una serie di circostanze: mentre da un lato suo figlio Enrico continua nel suo viaggio verso la perdizione insieme al gruppo di Gianni Falstaff, a corte compare una nuova grave minaccia. Una congiura sta per prendere piede contro il Re, una congiura capitanata da un giovanissimo guerriero di nome Hotspur. Il re sarà costretto a chiedere aiuto a suo figlio, quel figlio odiato e rinnegato che tanti dolori gli ha dato in vita.
L’incontro tra padre e figlio – il Re e il principe – cambierà però la storia, anche perché – nel frattempo – arriva la guerra. E in guerra, si sa, si è tutti insieme, spalla a spalla. Padri e figli, Re e ubriaconi, nobili e disgraziati, guerrieri e viziosi, protagonisti o semplici spettatori della Storia. Con l’inizio di questa guerra si chiude l’Episodio 2, e si semina il germe di un mondo nuovo: quello che – negli Episodi III e IV – diventerà il mondo di Re Enrico V.