Sguardi Altrove Film Festival, edizione n. 26
Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo
a cura di Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive, direzione artistica di Patrizia Rappazzo
in collaborazione con Teatro Franco Parenti
con il sostegno di Regione Lombardia e Comune di Milano e dal MIBAC
Sguardi Altrove Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile approda al Teatro Franco Parenti con incursioni in altri due spazi chiave della città, Il Cinemino e Wanted Clan. Un festival che, superata la boa dei venticinque anni, continua a crescere e a mantenere viva la riflessione sulle questioni legate al mondo femminile attraverso il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”.
Una tematica di forte attualità volta a mettere al centro le donne che col loro coraggio e la loro determinazione contribuiscono a modificare il percorso della storia, offrendo sguardi, letture e soluzioni altre rispetto al pensiero dominante.
DUE FOCUS:
Tra le novità di quest’anno, anche un Omaggio a Agnès Varda, a pochi mesi dalla sua scomparsa, prima donna a ricevere l’Oscar alla carriera, che sarà ricordata attraverso la proiezione di alcuni dei suoi film più significativi e con la presentazione del libro Agnès Varda. Cinema senza tetto né legge di Nicola Falcinella.
TRE SEZIONI COMPETITIVE:
COMPLETA L’OFFERTA CINEMATOGRAFICA:
Questa edizione si avvale di un comitato di selezione d’eccellenza, composto da professioniste del panorama cinematografico e culturale italiano: Anna Maria Pasetti, Marianna Cappi e Barbara Nava per le opere di Nuove Sguardi, Silvia Muntoni per i cortometraggi di Sguardi (S)confinati, e Patrizia Rappazzo e Cinzia Masotina per il film di #FrameItalia. L’apertura e la chiusura del festival vedranno sul palco in veste di conduttrice Barbara Tarricone giornalista di Sky Cinema.
Per approfondimenti visita sguardialtrovefilmfestival.it