Un progetto di Circuito CLAPS Spettacolo dal vivo
Ideato e organizzato dal Circuito CLAPS con la direzione artistica di Luisa Cuttini, la direzione organizzativa di Mario Gumina, la consulenza scientifica di Valeria Campo e la collaborazione di Teatro Franco Parenti, Associazione Pier Lombardo, Comune di Milano e Istituto Francese, Tendenza Clown è una risposta innovativa alle esigenze di un pubblico sempre più curioso delle arti performative che uniscono all’acrobatica del circo l’impianto drammaturgico del teatro, l’armonia della danza e spesso la musica dal vivo.
Cuore del festival è uno sguardo sull’arte del clown, la più antica forma circense ma anche quella capace di evolversi nella maniera più dinamica e sensibile ai cambiamenti sociali e culturali.
Da qui lo spirito esploratore del festival che vuole analizzare alcune tendenze della clownerie e del circo contemporaneo, offrendo al pubblico un variegato intreccio di spettacoli, dai più tradizionali ai più innovativi, dai più acrobatici ai più poetici, dai lavori corali agli assolo.
Tendenza Clown ormai parla le lingue di tutto il mondo e per la sua seconda edizione ospita compagnie di diverse nazionalità: Francia, Belgio, Spagna, Ungheria e Italia con oltre 50 artisti pronti a fare di nuovo della città di Milano la capitale italiana del circo contemporaneo.
Per la seconda edizione Tendenza Clown sceglie di sviluppare la programmazione nell’arco di due weekend, dall’11 al 13 maggio e dal 17 al 20 maggio, negli spazi del Teatro Franco Parenti, in particolare nella Sala Grande e ai Bagni Misteriosi, ma anche nello chapiteau della Piccola Scuola di Circo. Il pubblico avrà così l’opportunità di vedere spettacoli in versione indoor e outdoor, secondo quanto accade nei principali festival europei.
MASTERCLASS INTERNAZIONALE
17, 18, 19 maggio | Sala Appartamento
Percorso formatgivo con docenti/operatori italiani e stranieri provenineti dai principali festival mondilai di circo contemporaneo: Lotta Vaulo, direttore Circus Info Finland; Jordi Duràn Roldos, direttore Fira Tàrrega e docente Universitat de Giroa; Karim Troussi, regista e pedagogo del Marocco; Dominique Lajoux, direttore artistico Compagnie L’Excuse; Luisa Cuttini, direttore artistico Cicuito CLAPS, Mara Serina, project manager Circuito CLAPS.
costo > 80€ | per info e prenotazioni scrivere a segreteria@claps.lombardia.it