L’Associazione Pier Lombardo, in collaborazione con Parenti On Air Srl, promuove e supporta un Premio Nazionale di Fotografia finalizzato alla selezione di foto inerenti alle dimensioni del Sacro, per l’esposizione in una mostra fotografica che si terrà al Teatro Franco Parenti di Milano in occasione della Milano Design Week 2021.
Il Sacro parla una lingua diversa rispetto a quella della ragione: il Sacro lo si sente, lo si prova, non lo si comprende. Può essere l’esperienza indefinibile e originaria di quelle potenze che evocano in noi l’idea del divino o il sentimento dello straordinario che irrompe nella quotidianità.
La dimensione del Sacro si rivela a noi sotto molteplici forme e ci afferra violentemente con un misto di fascino e timore.
Ai partecipanti si richiede di esprimere e immortalare attraverso la fotografia la propria interpretazione personale sul Sacro, sia esso esperito, a titolo di esempio non esaustivo, nella natura, nelle arti, nelle religioni, nella vita quotidiana.
Termine ultimo per iscrizione e invio dei materiali 31 Agosto 2021.
Le fotografie partecipanti saranno valutate da una Giuria che sarà così composta:
Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti per aver raccolto l’invito di questo concorso a cimentarsi in una riflessione sul Sacro nella contemporaneità.
Domenica 12 Settembre sono stati proclamati i vincitori:
I classificato: Antonio Feci con l’opera “Cercando la giusta via”
II classificato ex aequo: Stefano Contri con l’opera “III Millennio”
II classificato ex aequo: Lucia Ravbar con l’opera “Armenia”
***
Una menzione speciale per le foto più votate dal pubblico a
Gabriele Tarantino con l’opera “In God We Trust”
Augusto Vivi con l’opera “Vite Virtuali”
Francesco Baudo con l’opera “Spiaggia e Calvario”.
ANNUNCIO VINCITORI
La premiazione avverrà il 12 Settembre 2021 al Teatro Franco Parenti. Le foto premiate e parte delle ammesse saranno visibili su questo sito.