Si avvisa il gentile pubblico che giovedì 18 Aprile in via straordinaria il foyer NON sarà accessibile e i servizi di bar e guardaroba NON saranno attivi. Ci scusiamo per il disagio.

AVVISO: giovedì 18.04 il foyer NON è accessibile e NON sono attivi bar e guardaroba.

Archivio / Teatro

Anna dei miracoli

Archivio / Teatro

Anna dei miracoli

Una grandissima prova di teatro.

Giornale di Sicilia

In scena Anna dei miracoli di William Gibson, spettacolo che debuttò a Brodway nel 1959, basato sulla storia vera della sordo-cieca Helen Keller e della sua insegnante Anne Sullivan.

Cosa succede a un padre e una madre che si confrontano quotidianamente con l’esistenza di una figlia con cui non possono comunicare?

Helen non vede, non sente e non parla. Nei suoi genitori convivono pietà e rabbia, speranza e senso di sconfitta, amore e odio. Ogni sentimento è concesso, ogni reazione imprevedibile. E lei, Helen, cosa percepisce di ciò che ha intorno? Sente di procurare sofferenza?

Sarà il linguaggio dei segni – considerata tra le prime dieci grandi scoperte della storia moderna – a permetterle di apprendere, esprimere sentimenti e necessità, crescere e farsi rispettare eraccontare la sua storia. E tutto questo, grazie all’arrivo della dura e inflessibile educatrice Anna, qui interpretata da Mascia Musy.

Una storia che ci racconta tanto di noi, dei nostri limiti e del coraggio necessario a superarli.

Spettacolo asciutto e potente, Anna dei miracoli […] rifugge da sentimentalismi e non cade nella trappola retorica dei buoni sentimenti. Dopo i primi minuti di recitazione (…) si instaura fra gli attori e il pubblico un contatto emotivo che non viene meno fino al calare del sipario.
scriptandbooks.it
Non c'è sentimentalismo, non c'è romanticismo in Anna dei miracoli. C'è il dramma quale è, reale e immediato. Non ci sono interpretazioni ad effetto, non ci sono concessioni al pubblico né enfatizzazioni. Ma gli attori in scena mettono a disposizione il proprio essere, la loro naturalezza e spontaneità. Discorso a parte merita Anna Mallamaci, la sordo-cieca Helen: autentica fino a scuotere gli spettatori, fino a creare un'empatia dolorosa sancita da calorosi applausi. Anna dei miracoli è un esempio di teatro impegnato per il sociale, un esempio di teatro sovversivo. Alla faccia di chi ha tramutato la bontà in “difettato” buonismo.
Francesco Principato - teatro.it
Ottima la prova degli attori, in particolare di Mascia Musy che è Anna e Anna Malamaci molto intensa nella sua interpretazione di Helen, personaggio straordinariamente ricco di riflessi e suggestioni, ma anche quella di Fabrizio Coniglio e Laura Nardi.
dramma.it