Un concerto inedito, un viaggio tra musiche del cinema italiano d'autore, composizioni originali di Rava, standards jazz e sonorità brasiliane.

Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, fra i più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. Francesco Grillo, pianista e compositore si muove in diversi generi musicali, dalla classica al jazz, alla musica brasiliana.

I due artisti condividono amicizia, passione per la musica e stima reciproca da molti anni, Rava è stato anche ospite dell’album Otto (2012) di Grillo, interpretando il celebre My Funny Valentine.

Suonare con Enrico è un grande onore, lui è un vero gigante della musica. Ha un suono e un fraseggio unico, personalissimo. Mi è capitato diverse volte ascoltando la radio di riconoscerlo immediatamente, anche senza conoscere il brano. Benché io sia un pianista classico e compositore, ho sempre amato la musica senza distinzione di generi, per me l'importante è che comunichi qualcosa. Il jazz per me rappresenta tutto questo e nelle mie composizioni confluiscono tutte queste tradizioni musicali.  Il nostro duo è anche questo incontro. Personalmente un incontro straordinario.
Francesco Grillo
Prima del concerto