Archivio / Incontri e LibriAi Bagni Misteriosi

Incontro con Pierfrancesco Maran

Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese

Archivio / Incontri e LibriAi Bagni Misteriosi

Incontro con Pierfrancesco Maran

Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese

Nelle città di tutto il mondo stanno cam­biando gli abitanti, i loro desideri e le loro priorità: la casa, lo spazio pubblico, il modello di sostenibilità ambientale, il modo di lavorare. In Europa, come negli Stati Uniti, esiste una visione più o meno condivisa del modo in cui rendere le cit­tà più sostenibili, più giuste, più belle. Ed è una visione che si confronta con tante difficoltà, con le abitudini e i conservato­rismi non solo della politica e dell’impre­sa, ma anche dei singoli cittadini: rompe­re gli equilibri è faticoso.

Pierfrancesco Maran, assessore del Co­mune di Milano alla Mobilità, all’Urba­nistica e ora alla Casa, racconta la sua esperienza sul campo in queste pagine che affrontano le sfide e i nodi della tra­sformazione di una metropoli moderna, tra nuova identità e riscoperta delle tra­dizioni, all’insegna dell’innovazione nel­la progettazione del verde, dell’edilizia, della qualità dell’aria, del turismo e dei grandi eventi, della valorizzazione delle periferie e dell’economia della conoscen­za. Una riflessione concreta di grande at­tualità sull’oggi e sul domani dei luoghi del cambiamento attraverso cui passa il futuro del Paese.

Pierfrancesco Maran è nato a Milano nel 1980. Alle elezioni comunali del 2011 è diventato l’assessore più giovane della giunta di Giuliano Pisa­pia, che a 30 anni gli ha affidato Mobilità e Ambiente. Cinque anni dopo è stato ri­confermato da Beppe Sala con le deleghe a Urbanistica, Verde e Agricoltura. Grazie a lui sono state introdotte Area C, la li­beralizzazione dei sistemi di car sharing e si è raggiunto l’accordo di programma per la rigenerazione degli scali ferroviari. Nel 2021 è risultato il candidato più votato non solo della città, ma di tutta Italia, e ora gui­da l’assessorato a Casa e Piano quartieri.