1972 - 2022 Cinquant’anni del Parenti
1972 - 2022 Cinquant’anni del Parenti
Incontri e Libri

Perché ci hai messo tanto?

Presentazione del romanzo di Enzo Papetti

Le recite sono terminate. Clicca qui per i prossimi spettacoli in scena al Parenti.


2 Dicembre 2021

Café Rouge

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

In occasione della presentazione del libro di Enzo Papetti
Perché ci hai messo tanto?, edito da Elemento 115
intervengono Renato Mannheimer, Luisella PescatoriMichele Bollino, Francesco Bevivino, Enzo Papetti
modera Sergio Scalpelli
letture di Elia Schilton

Un ipertesto che sgretola lo spazio-tempo, dove tre storie d’amore si sciolgono come lacrime di pioggia…alla maniera in cui i Monthy Python filmerebbero un romanzo per YouTube tratto da un musical scritto da Philip Dick.
Ottavio Cappellani

Un po’ saggio e un po’ parodia, un po’ cinema e un po’ teatro, un po’ gioco e un po’ sfida, in costante equilibrio fra cultura alta e cultura bassa, il romanzo si inserisce in una pratica letteraria decostruttiva, lasciando alla pluralità delle letture il compito di tracciare uno spazio emotivo di libertà, di trasparenza e di ironica tolleranza.

Al centro del racconto c’è il tema dell’amore, nelle sue enigmatiche e sfuggenti condizioni di verità; l’amore visto attraverso la giovinezza, l’età matura e la vecchiaia. Tre storie che si rincorrono una nell’altra, seminando una trama di identità prospettiche, aperture interiori e richiami temporali che rendono fluida e vaga ogni attesa.

In questo secondo capitolo della trilogia iniziata con L’oggetto piccolo b., ritroviamo le stesse coordinate emotive e lo stesso ritmo dialogico capace di restituire forza e densità psicologica ai personaggi.

Enzo Papetti ha scritto e diretto Noi Due/Tre e Calcolo infinitesimale ed altri film. Ha progettato e realizzato eventi come Storia della Pubblicità, Il Summit della Comunicazione, Dio, l’evento e l’incontro, Milano Specchio d’Europa. Ha insegnato alla Sapienza di Roma e allo IULM di Milano. È autore di Formare il Cinema, Marsilio, Ripensare la televisione, Liguori, Dentro il vulcano, Bevivino.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Le recite sono terminate. Clicca qui per i prossimi spettacoli in scena al Parenti.

2 Dicembre 2021

Café Rouge