In occasione della presentazione del libro
Un sistema politico alla prova. Un anno di governo Draghi (edito da Jaca Book)
gli autori Renato Mannheimer e Pasquale Pasquino
dialogano con Salvatore Carrubba, Alessandra Ghisleri, Michele Salvati e Sergio Scalpelli
Attraverso i loro scritti, Mannheimer e Pasquino interpretano la logica dei diversi avvenimenti politici e sociali che si sono succeduti nell’ultimo periodo, evidenziando i fenomeni strutturali sottostanti ed esplicitando le difficoltà insite nelle caratteristiche e nel funzionamento del sistema politico del nostro e di altri Paesi. Con l’ausilio di molti dati relativi all’evoluzione dell’opinione pubblica, vengono delineati la struttura della competizione politica e il rapportarsi tra loro delle diverse forze.
Sono così evidenziate la fragilità e la contraddittorietà degli attori dello scenario politico, a partire dalle istituzioni, fino ai partiti e ai loro leader. Ne emerge un racconto originale e inconsueto, che colloca il succedersi di ciò che accade di giorno in giorno in un quadro esplicativo-interpretativo che caratterizza l’Italia (e non solo) ormai da molti anni. E che, forse, aiuta a spiegare – talvolta addirittura a prevedere – il dipanarsi degli avvenimenti e, in qualche misura, la situazione in cui ci troviamo oggi.
Renato Mannheimer lavora da decenni nel campo delle ricerche e dei sondaggi di opinione. Oggi fa parte dell’Istituto Eumetra. Hainsegnato all’Università Bicocca di Milano e in altri atenei italiani,europei e degli Stati Uniti. Con Jaca Book ha pubblicato, Italie (2018); Europe (2019, entrambi con G. Pacifici) e Demoskoppiati? L’Italia vista dai sondaggi (2016).
Pasquale Pasquino è Professore di Politics alla New York University, direttore di ricerca emerito del CNRS di Parigi e docente presso la LUISS di Roma.