In occasione dell’anniversario della Giornata di resilienza civile del Teatro e dello Spettatore, in collaborazione con l’Associazione culturale Ateatro
presentazione del docufilm Riflettendo Napule ‘70
intervengono
Andrée Ruth Shammah, Tommaso Sacchi, Oliviero Ponte di Pino, Claudio Ascoli, Matteo Brighenti e Marco Triarico
segue proiezione
A fine 2020, in pieno lockdown, la storica compagnia teatrale dei Chille lancia un appello per riaprire i Teatri in sicurezza, istituendo per il 17 Gennaio 2021 una Giornata di resilienza civile del Teatro e dello Spettatore. La compagnia invita teatri, compagnie, artisti, spettatori a fare qualcosa dal vivo, nel rispetto delle normative.
I Chille decidono di indire una lotteria con biglietti ad 1 € per sorteggiare cinque spett-attori, cioè cinque persone da assumere come attori in Napule ‘70, uno spettacolo-cult sugli anni settanta e sui 70 anni di Claudio Ascoli, in scena con Sissi Abbondanza.
Nell’occasione, il regista video Marco Triarico ha realizzato il docufilm Riflettendo Napule ‘70, un’opera in parte autobiografica sul senso di fare Teatro in questo momento.
Chille de la balanza è una storica compagnia di teatro di ricerca, fondata a Napoli da Claudio Ascoli, teatrante da tre generazioni, nell’ormai lontano 1973. Chille è dal 1985 in Toscana e risiede dal 1998 a San Salvi, ex-città manicomio di Firenze. Così decise l’ultimo direttore, dr. Pellicanò, che volle collegare l’uscita dei “matti” con l’ingresso della città nell’area dell’ex-manicomio. Per favorire questo processo chiese alla compagnia di stabilire la sua residenza in un padiglione dell’ex-ospedale psichiatrico e dar vita ad un progetto culturale pluriennale di presidio attivo (San Salvi città aperta) che, a tutt’oggi, ha visto la partecipazione di oltre 600.000 persone. Il luogo è anche una delle sedi dell’Estate fiorentina dalla sua prima edizione.
uno spettacolo di e con Claudio Ascoli
con la partecipazione di Sissi Abbondanza
registrato in occasione della Giornata di resilienza civile del Teatro e dello Spettatore (Firenze 17 gennaio 2021)
interviste Matteo Brighenti
spett-attori Stefano De Martin Chiara Francavilla
operatore camera Luca Melai
steadycam Marco Triarico
regia Marco Triarico
——
per lo spettacolo teatrale
voci di scena Antonia Cerullo Bartolo Incoronato Sissi Abbondanza Matteo Pecorini
musiche originali Dario Ascoli
sonorizzazione Alessio Rinaldi
scene e costumi Sissi Abbondanza – Paolo Lauri
disegno luci Renato Esposito
interventi video Dario Trovato
suoni e video mapping Matteo Pecorini
elaborazione musiche, suoni e voci Gabriele Ramazzotti
grafica Cristina Giaquinta
foto di scena Paolo Lauri
guarattelle Sissi Abbondanza
costume Pulcinella Vincenzo Canzanella
maschera Pulcinella Antonio Ascoli
domande Matteo Brighenti
dette da Matteo Pecorini
Riprese in occasione di “Napule ’70” a San Salvi – Firenze
domenica 17 gennaio 2021 ore 21.00
edizione speciale per la Giornata di resilienza civile del Teatro e dello Spettatore
Per partecipare all’evento 90 persone hanno partecipato ad una Lotteria – biglietto 1 € – con in palio 5 posti di Spett-Attore. I 5 estratti sono stati assunti dai Chille de la balanza come attori. Due Spett-Attori infine sono stati invitati a ritornare a San Salvi la domenica seguente per un confronto sull’esperienza vissuta.