direzione artistica e musicale Mario Tronco
produzione Orchestra multiculturale di Piazza Vittorio
Arriva a Milano per presentare Dancefloor la grande Orchestra di Piazza Vittorio, l’ensemble multietnico che ha ridefinito il concetto di world music e ispirato decine di esperienze analoghe in Italia e in tutto il mondo.
Dalla cumbia boliviana alle danze berbere e al canto Sufi. E ancora atmosfere degli anni Sessanta e la scanzonata allegria del reggae arabo.
L’Orchestra di Piazza Vittorio è nata nel 2002 sulla spinta di artisti, intellettuali e operatori culturali con la volontà di valorizzare l’omonima Piazza dell’Esquilino di Roma, per antonomasia il rione multietnico della città. Da allora l’Orchestra rappresenta una realtà unica che trova la sua ragion d’essere nella commistione dei linguaggi testuali e musicali, nella ferma consapevolezza che mischiare culture produca bellezza. Una scommessa che cerca di tenere assieme continenti diversi, con le loro culture, i loro suoni e la loro storia, e proprio in questo sforzo trova il suo momento di maggiore attualità. Dal 2002 ad oggi oltre 100 musicisti provenienti da aree geografiche e da ambiti musicali molto diversi tra loro si sono incontrati realizzando progetti creativi e professionali che spesso hanno costituito per loro opportunità di riscatto sociale.