di e con Francesco De Carlo
produzione Associazione Altra Scena
Con il suo stile unico e coinvolgente, Francesco De Carlo ripercorre irresistibili vicende e episodi di vita personale per raccontare l’appartenenza ad un universo contraddittorio.
Un viaggio in un tempo sospeso tra nostalgia e speranza, voglia di restare ed esigenza di partire, le chimere del mondo dello spettacolo e il bullismo dei coatti di quartiere.
Francesco De Carlo è nato a Roma. Dopo una laurea in Scienze Politiche e quattro anni al Parlamento europeo (dove lavora nel campo della comunicazione), diventa speaker nel programma radiofonico Chiamata a Carico, in onda tutti i giorni su Radio Globo. Partecipa a diversi programmi Rai, La7 e Sky (Aggratis e Gli Sgommati) e a tutte le stagioni dei programmi Nemico Pubblico (Rai 3, che firma anche come autore), Comedy Central News e Stand up comedy (entrambi su Comedy Central). Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 su Rai 3 è andato in onda Tutta colpa della Brexit, il diario in 4 puntate di un comico italiano a Londra ai tempi della Brexit, un programma scritto e interpretato da lui, che ha ottenuto critiche molto favorevoli*. Si è esibito anche in inglese in ben 15 nazioni. Ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali, dal Fringe di Edimburgo al Just For Laughs di Montreal in Canada, fino a quelli in Sud Corea e Sud Africa. Ha debuttato in TV anche in Inghilterra (nei programmi Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip su BBC TWO e Unspun with Matt Forde su Dave Channel), Spagna e Sudafrica (Comedy Central). Adesso vive tra l’Italia e il Regno Unito, dove continua ad esibirsi regolarmente nei vari comedy club. Ha partecipato all’edizione 2017 del Fringe Festival di Edimburgo con il suo nuovo spettacolo Comfort Zone, che debutta il 17-18-19 Maggio al Soho Theatre di Londra.
*Da L’Espresso: Francesco De Carlo, comico in trasferta nel Regno Unito e protagonista di Tutta colpa della Brexit, è la faccia migliore che si sia vista da un bel po’ di tempo a questa parte. Un programma che merita il bollino di novità. Ben scritto e ben girato. E dotato soprattutto di quel guizzo di intelligenza a cui siamo ormai poco abituati.