liberamente ispirato a Die Zauberflöte, musica di W. A. Mozart
spettacolo musicale con attore e musicista
regia Sara Zanobbio
drammaturgia musicale Anna Pedrazzini
scene e costumi Cantieri del Teatro – Como
produzione AsLiCo
Opera baby – VIII edizione
Ispirata all’opera originale di Mozart, l’ideazione musicale di questa edizione di Opera baby risalta le arie ricorrenti per invitare il pubblico dei più piccoli ad un ascolto attento e partecipato.
Un’esperienza che promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi: colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura di bimbo, di forte impatto e ad alta leggibilità.
Per stimolare l’attenzione, i personaggi della fiaba musicale hanno il compito di coinvolgere il pubblico di grandi e piccini in accompagnamenti alla musica e al canto tramite l’uso della voce e la percussione del corpo.
Imparare a distinguere e riconoscere le sfumature è una capacità che si sviluppa crescendo. Macchie sfuocate, chiazze di luce, una confusione prevalentemente in bianco e nero: questo è ciò che vede un bambino quando apre per la prima volta gli occhi sul mondo. Da questo spunto nasce l’idea de Il flauto di Tam Pam, un viaggio nei grandi contrasti: il bianco e il nero, il bene e il male, il giorno e la notte, il maggiore e il minore. In questa incredibile avventura, carica di tutti i valori della fiaba tradizionale che l’opera di Mozart porta con sé, incontreremo difficili prove da superare, gli strumenti musicali saranno i nostri fedeli e amorevoli aiutanti, e se saremo abbastanza coraggiosi, il mondo in bianco e nero si riempirà di colori.
– dalle note di regia –