Archivio / Teatro

Incanti

Archivio / Teatro

Incanti

Un viaggio nell’inesplorato e nel meraviglioso.




Cinque dei più bravi e giovani illusionisti a livello internazionale insieme sul palco per interrogarci, con le loro performance, sulla natura dell’incanto e sull’importanza di coltivarlo nelle nostre vite.

Ispirandosi alle riflessioni di alcuni dei più grandi autori teatrali, tra cui Shakespeare, Goethe e Pirandello, i performer chiameranno il pubblico a risvegliare quel fanciullino sopito che è dentro ognuno di noi, per riscoprire, nelle piccole cose, la capacità di meravigliarsi: in-cantarsi appunto, che vuol dire letteralmente “entrare in un canto”, diventare parte di una narrazione, di una storia.

Uno spettacolo capace di incantare il pubblico e trasportarlo nell'inesplorato e nel meraviglioso.
SPECIALE CAPODANNO

Andrea Rizzolini è stato definito la “nuova giovinezza” dell’illusionismo contemporaneo. Nato a Milano nei primi 2000, si appassiona all’illusionismo coltivando parallelamente l’interesse per la recitazione e la scrittura. Consegue un diploma in psicologia della vendita e del marketing e si specializza nell’ambito del mentalismo, creando un genere di spettacolo sofisticato e dinamico, che fonde nozioni di psicologia e comunicazione al teatro, la letteratura e la filosofia. Dal 2017 è riconosciuto a livello internazionale come uno tra i più promettenti illusionisti al mondo, vincendo prima il Campionato Italiano di Mentalismo e partecipando poi, nel 2018, ai Campionati del Mondo di Magia tenutisi a Busan, in Corea del Sud. Nel 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria, crea in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano Il Filo Invisibile, uno spettacolo online che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, rimanendo “in scena” per più di sei mesi

Niccolò Fontana è un illusionista ed attore torinese nato nel 1996. Fin dalla più giovane età coltiva la passione per la prestigiazione e la recitazione formandosi con alcune note compagnie teatrali. Parallelamente all’attività artistica intraprende gli studi in Psicologia Clinica. Una commistione tra la curiosità di indagare la mente umana e l’amore per le arti figurative e visive quali il cinema, lo portano a trovare una sua distonica ed eclettica forma espressiva. Nel 2018 vince il titolo di “Campione Italiano di Magia” e il premio speciale della giuria al “Festival Internazionale della Magia di San Marino”. L’anno successivo porta in scena gli spettacoli “Il Mistero Gastoldi” e “I misteri della valigia di Zeno”, dove l’illusionismo si fonde alla più tradizionale messa in scena teatrale. Nelle vesti di attore lo vediamo nelle recenti produzioni cinematografiche Walking to Paris di Peter Greenaway e Larvae di Alessandro Rota.

Francesco Della Bona è un’illusionista specializzato nell’ambito della manipolazione. Appassionatosi alla magia all’età di 12 anni, soltanto recentemente inizia a studiare l’arte della manipolazione, creando un numero estremamente suggestivo con il quale ha vinto diversi premi nazionali e internazionali. Attualmente è il Vice-campione Italiano di Magia in carica e rappresenterà l’Italia ai prossimi mondiali di magia nel 2022.

Filiberto Selvi nasce a Torino il 7 gennaio 1999. Appassionatosi alla magia sin da bambino, entra a far parte del Circolo Amici della Magia di Torino all’età di sette anni, dove muoverà i suoi primi passi nel mondo dell’illusionismo. Nello stesso periodo, scopre l’altra passione che guiderà gli anni della sua formazione: la musica, che per molto tempo coltiverà parallelamente alla magia. Sarà soltanto sotto la guida di Tiziano Berardi, direttore del laboratorio di scena del CADM, che troverà nel teatro la dimensione adatta a far coesistere questi due mondi e, proprio in questa direzione, inizierà un lavoro di ricerca volto a creare una performance capace di portare in scena quella forma di magia che è propria della musica. Particolarmente significativo, in tal senso, sarà l’incontro con Arturo Brachetti e gli anni di lavoro sotto la sua guida lo porteranno a definire il numero con cui vincerà il titolo Campione Italiano di Magia nel 2017. A seguito della vittoria entra a far parte del “Gran Varietà Brachetti” con il quale intraprenderà una tournée in tutte le più importanti città italiane e da lì avrà poi modo di esibirsi in tutta Europa, calcando palchi importanti, come quello del Magic Circle di Londra, e venendo invitato a prendere parte ad eventi internazionali, tra cui il Festiva Internacional de Magia di Bilbao.