In occasione della presentazione del libro
Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia (ed. Feltrinelli),
l’autore Carlo Cottarelli dialoga con Sebastiano Barisoni
Non ce ne accorgiamo, ma la nostra vita quotidiana è sempre più influenzata da potenti forze economiche di cui sappiamo troppo poco. Sono forze che hanno operato negli ultimi decenni più o meno rapidamente, ma che tutti noi dobbiamo cercare di capire se vogliamo contribuire, attraverso le nostre scelte personali e politiche, al loro governo. Quali sono queste forze? Come operano? Come le rappresentano i media? E cosa dobbiamo fare per evitare che causino danni a noi e alle generazioni future?
Nel suo nuovo libro Carlo Cottarelli racconta sette grandi sogni, portati avanti da riformisti visionari, uomini e donne capaci di avere la volontà di cambiare il mondo.
Idee geniali che, messe a confronto con la realtà, hanno talvolta preso la direzione sbagliata: qualcosa è andato storto. Il confine tra sogno visionario e utopia irrealizzabile è spesso sottile.
Quali sono queste chimere? Il sogno libertario delle criptovalute. Il sogno tecnocratico delle banche centrali indipendenti. La finanziarizzazione del mondo. Abolire la fatica con la tecnologia. Un mondo globalizzato e senza barriere. La crescita infinita. La flat tax e le altre strategie per tagliare le tasse.
Questi temi sono tutti connessi tra loro. E c’è molto da fare. Questa è una guida per affrontare il più rischioso dei viaggi.